Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva

S

Serena

Ospite
l'ufficio delle entrate di Milano II non mi ha accettato l'apertura della partita iva individuale in quanto risulta già una partita iva a mio nome.
che faccio ?
 
in effetti nel 1995 ho aperto una partita iva per un'attivita di vendita a domicilio mai utilizzata in quanto sono stata assunta pochi mesi dopo.
Nei documenti contabili ho solo la ricevuta di apertura di partita iva ed ora mi viene il dubbio che mi sia dimenticata di cessarla.
Che faccio ?
 
bon, approfitta della riapertura dei condoni fiscali per la cessazione delle partite iva inattive scadenza 16/03/2004 (art.5 dl.282/2002). (costo 100€)

questo per impedire che ti venga contestata la mancata tenuta contabilità, presentazione dichiarazioni fiscali ecc ecc...

recati dal tuo consulente...

ciao....
 
se sei sicura che non hai mai utilizzato la partita iva potresti cessarla retrodatando la data allo stesso giorno della sua apertura.
La sanzione viene applicata in quanto prescritta.
 
beh, diciamo che deve esser sicuro anche il fisco che non è mai stata utilizzata in quanto per i titolari di partita iva è prevista la presentazione delle dichiarazioni fiscali anche in assenza di movimenti.

non è il caso di Serena, ma:

apro la partita iva, non fatturo nulla ne in entrata ne in uscita.. lavoro in nero per 5 anni.... e poi la chiudo retrodatando la data? e il fisco mi dice: prego, si figuri... si è sbagliata?

voglio dire, se vuoi evitare ogni qualsiasi futura, possibile sicura contestazione (che potrebbe anche non avvenire... chi lo sa, ma non per questo puoi dormir tranquilla) visto che è stata prevista per questi casi come il tuo la possibilità con 100€ di chiudere il tutto, beh, perchè non andar sul sicuro?

poi, alla fine, ognuno fa le sue scelte...

ciao...
 
Ti consiglio anche io di usufruire del condono. Vai in banca/posta e prendi un f24 c.t. 8007 anno 2003 importo 100 eur. Poi compila il modello per la chiusura p.iva e vai con la copia del pagamento al locale ufficio dell'agenzia delle entrate.
Ti accoglierà l'impiegato con un bel sorriso e tu dormirai fra due guanciali!
Ciao
 
sul sito del collegio ragionieri di brescia trovi un articolo esplicativo della collega Notaristefano S. apparso sul giornale di Brescia di Maggio 2003..

http://www.raggbs.it/download/Gdbs/doc03/03-05-04.pdf

ciao..
 
Alto