Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva...si o no ?

Vittore

Utente
Salve...

vorrei porvi una domanda in merito a quanto in oggetto.
Ho un sito web da circa 1 mese e mezzo, nel quale ho inserito alcuni banner pubblicitari, questi, attraverso la registrazione di alcuni visitatori mi ha portato un guadagno di circa 58 Euro da parte dello sponsor.

Di questi 58, sono stati scalati il 20 % (rit. acconto penso) e nell'anno nuovo forniranno la documentazione per dichiararli nel 730.

Sentendo diversi webmaster, dovrei comunque aprire partita iva per fare quest'attività, ma mi sembra decisamente assurdo come concetto, poichè nel più ottimista dei casi, potrei arrivare ad un guadagno di circa 50 euro mensili nett (in alcuni mesi rasentare lo 0) e tenendo conto che aprire p.iva ha un costo di mantenimento di gran lunga superiore, penso non sia fattibile nel mio caso.... :dead:

Ricordo che comunque questi piccoli guadagni saranno dichiarati in sede di 730.

voi cosa ne pensate a riguardo ?
 
Riferimento: Partita iva...si o no ?

Buon giorno!

Lascia pure com'è, molto meglio. Per importi così piccoli non serve P.IVA.

Le spese strettamente collegate a queste entrate le puoi portare comunque in detrazione.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Partita iva...si o no ?

secondo me non è una questione di importi ... ma di "occasionalità" o "abitualità" degli stessi ...
 
Riferimento: Partita iva...si o no ?

grazie per le vostre risposte....

è proprio questo il nocciolo della questione....
gli altri webmaster, che mi consigliano di aprire partita iva hanno entrate che possono arrivare anche ai 500 euro mensili....e in quel caso so anche io che conviene farlo....
anzi, visto che loro dicono che si tratta di secondo lavoro e a tempo perso (pochissime ore al giorno !), direi che trasformarlo in primario sarebbe l'ideale (visti i guadagni). :yes2:

ma come ho detto, nel mio caso raggiungo una somma molto modesta o addirittura nulla...

in effetti quello che bisogna definire è l'occasionalità, visto che non può trattarsi di una prestazione occasionale, dato che avrebbero una frequenza di paio di mesi l'uno dall'altra.

Per quanto mi riguarda penso di rimanere così, sempre che non abbia problemi nel farlo.
 
Alto