Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA, INPS e altre tasse

F

Flip79

Ospite
<HTML>Avrei bisogno di un'informazione importante:

sto per avviare un'attività professionistica con un mio amico/collega: dopo aver lavorato per un paio di anni con pagamenti con ritenuta di acconto, vorremmo aprire una partita IVA (forse una società di persone) e continuare a lavorare "ufficialmente" in questo modo.

Siamo due giovani web-developer (22 e 23 anni) e realizziamo siti Internet, oltre ad offrire vari altri servizi, sempre legati al mondo dell'Informatica (cd multimediali, presentazioni, gestione di reti Intranet aziendali, ecc...).

Vorremmo sapere per prima cosa se, appunto aprendo una partita IVA, dovremo pagare obbligatoriamente l'INPS (e se sì, in che misura e se dipendente dai nostri redditi/guadagni/entrate) e/o altre tasse, al di fuori ovviamente di IVA e IRPEF... insomma se avremo delle spese "fisse" da sostenere, a prescindere dalle nostre entrate.

RingraziandoVi anticipatamente, colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.

</HTML>
 
<HTML>L'attività indicata, a mio parere, sembra di tipo imprenditoriale per cui é dovuta l'INPS settore terziario con il contributo obbligatorio minimale (circa 2.066 euro). Viceversa, se l'attività fosse realmente di tipo professionale é dovuta l'Inps con la Gestione Separata ove non é previsto un contributo minimo.
Saluti</HTML>
 
<HTML>Per prima cosa La ringrazio per la rapidissima risposta.

Mi saprebbe anche dire come possiamo scoprire di essere imprenditori o liberi professionisti?

Se può essere un'informazione utile, non abbiamo intenzione di assumere dipendenti e lavoreremmo da casa.

Grazie ancora

</HTML>
 
<HTML>Se viene costituita una società di persone l'attività esercitata non può che essere di impresa.</HTML>
 
Alto