Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA gestione locazioni immobiliari

Buongiorno,
sono proprietario di un ufficio e un negozio che sono locati con regolari contratti 6+6.
Ho visto che esiste il codice Ateco 68.20.01 che ha come oggetto la locazione immobiliare.
Visto che i redditi di questi due immobili mi consentirebbero di rimanere nel forfettario, mi chiedevo se fosse possibile aprirmi una partita IVA con questo codice Ateco e volturare sulla stessa i contratti di locazione. Già ho fatto i conti e avrei un risparmio fiscale nonostante debba versare i contributi INPS.
In caso affermativo, magari serve un comodato d’uso (anche se di fatto sono sempre io), per poi andare a volturare i dati del locatore all’agenzia delle entrate?
Oppure serve inserire gli immobili come beni strumentali nella ditta individuale? (Ma mi hanno detto che per le partite iva con contabilità semplificata non è necessario).
Ho visto che c’è un po’ di ombra in una situazione simile, in genere si parla di partita iva per gli affitti brevi o turistici che dir si voglia, ma su questo argomento ho trovato poca documentazione.
Grazie a chi mi vorrà essere d’aiuto.

credo che non convenga aprire la partita iva per queste due locazioni. non comprendo il tipo di risparmio che hai calcolato; tra l'altro forse per il negozio suppongo sia possiile optare per la cedolare secca

credo che non convenga aprire la partita iva per queste due locazioni. non comprendo il tipo di risparmio che hai calcolato; tra l'altro forse per il negozio suppongo sia possiile optare per la cedolare secca

Per il negozio non si può optare per la cedolare secca (si poteva fare solo nel 2019) ed il risparmio nel mio caso c’è se potessi accedere al forfettario, visto che ho fatto i conti e so di cosa parlo.
Vorrei solo capire se si può fare e con che modalità posso volturare i contratti alla nuova partita iva.

Ultima modifica:
Alto