Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva con regime agevolato

Luisa

Utente
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrata sul forum e spero che possiate darmi un vostro parere...
Vorrei aprire la partita iva come libero professionista (traduttore) e mi hanno consigliato il regime agevolato: in questo modo la gestione della partita iva dovrebbe essere più semplice, almeno per i primi 3 anni, e grazie ad un "tutor" fornito dall'agenzia delle entrate non avrei neppure bisogno del commercialista. Infatti pare che sarà possibile fare tutto in maniera telematica direttamente con l'agenzia delle entrate.
Ora, il mio piccolo dubbio era questo: considerando il fatto che non sono affatto ferrata in materia di fisco e contabilità (diciamo pure che sono abbastanza negata :( ) non vorrei combinare dei guai facendo tutto da sola.
Qualcuno ha esperienza in merito e sa dirmi se la gestione del regime agevolato è veramente semplice e fattibile per una persona alle primissime armi?
Grazie a tutti!!! :s-sault:
 
Riferimento: Partita Iva con regime agevolato

Ciao Luisa, cerco di essere imparziale, visto che sono uno di quei ceffi che cerchi di evitare :D
Il regime delle nuove attività, detto anche forfettino, può essere molto utile per chi inizia sia in termini di gestione contabile semplificata sia di imposta da pagare, ma non è sempre così per quanto riguarda la convenienza fiscale (su redditi bassi non sempre conviene).
Per quanto riguarda il tutor, scordatelo... come dire "c'è ma non esiste", quindi dovrai fare affidamento sulle tue forze.
Per quanto riguarda l'aiuto da parte di uno dei ceffi di cui sopra, se ti fai dare una visione d'insieme su cosa significhi avere un'attività credo sia meglio. Per la gestione contabile inoltre molti di noi applicano condizioni agevolate per seguire clienti con questo regime... ma, per carità fai come credi.
Buona fortuna
 
Riferimento: Partita Iva con regime agevolato

:(
nessuno mi può aiutare?

il regime agevolato per un professionista ha due vantaggi

a) i compensi non sono soggetti a ritenuta di acconto

b) le imposte (iva - irpef sostitutiva - ) le versi l'anno successivo in un unica soluzione

c) sei esonerata dalla tenuta dei libri contabili, dal pagamento della addizionale regionale e della addizionale comunale e dell'acconto iva.

devi solo a fine anno trovare un consulente che ti faccia la dichiarazione dei redditi.
 
Riferimento: Partita Iva con regime agevolato

GRAZIE! :whoo:

Karl8 ... Non è che voglio evitarvi perché siete "brutti ceffi" :p ... è che siccome inizio una nuova attività volevo ridurre al minimo le spese!
Per quanto riguarda la visione d'insieme su cosa significhi avere un'attività, anche se di tipo diverso, credo di essermela già fatta siccome sono stata socia in un'attività commerciale per alcuni anni. In quel periodo l'attività di traduttore era saltuaria quindi emettevo la semplice ricevuta con ritenuta d'acconto. Ora che mi dedico a tempo pieno alle traduzioni, il commercialista che teneva la contabilità del negozio (e che mi sta facendo la dichiarazione dei redditi) mi ha consigliato di adottare il regime agevolato dicendomi che non dovrei avere problemi ad arrangiarmi da sola, e che comunque per qualsiasi dubbio mi potrebbe aiutare...
Certo, dovrei "studiare" un pò l'argomento dato che prima era principalmente la mia socia ad occuparsi delle questioni contabili e io sono negata in questa materia...
 
Riferimento: Partita Iva con regime agevolato

Compilare manualmente una dichiarazione unico persone fisiche ( irpef - iva -irap - studi di settore o parametri ) di un soggetto iva, per un addetto ai lavori, è quasi un impresa impossibile.
il software ministeriale fornito dal tutor è abbastanza tosto da utilizzare e presume la conoscenza della normativa contenuta nel dpr 633/72 e nel t.u.i.r.

Inoltre, per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi. il TUTOR si limita a compilare solo i dati relativi al reddito di impresa (quadro g) o al reddito professionale (quadro e) i restanti quadri li devi compilare tu.

Per la dichiarazione dei redditi affidati ad un consulente.
 
Riferimento: Partita Iva con regime agevolato

scusate se mi intrometto ..... ma chi usufruisce del regime agevolato è soggetto agli studi di settore??? ma allora il discorso del 10% di di imposta sostitutiva sul reddito????
 
Alto