Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva codice ateco 74.90.99 regime forfettario?

Salve a tutti premetto che sto partendo da zero e che ho bisogno delle piccole delucidazioni!
Lavoro come cartomante e adesso ho aperto una partita iva online via terzi (ovviamente a pagamento circa quasi 50€ come libero professionista) con il codice ateco 74.90.99.
Premetto che lo ho dovuto fare online perchè vivo in mezzo alla montagna e non avendo una macchina, mi viene impossibile fare 50km per raggiungere la agenzia delle entrate e aprirla gratuitamente. Ora, chiedendo alla società che mi ha aperto la p. iva con il codice ateco 74.90.99 si rifiutano di darmi informazioni almenochè non paghi 320 euro l'anno per avere il loro commercialista! La mia domanda in questo momento è:
Basta fatturare con il codice forfettario e tra un anno se sono sotto la soglia richiesta accedo automaticamente all'aliquota del 5% di tasse e di conseguenza al regime forfettario, oppure c'ho da fare altri movimenti come ad esempio dichiarare adesso che sono in regime forfettario?

--UPDATE--
Dopo che mi sono incazzato con questa società finalmente mi hanno appena risposto:
"Buongiorno,

il servizio a cui hai aderito è relativo alla "Sola apertura p. iva" ed il pagamento che hai effettuato è relativo a quello, a prescindere dal regime fiscale.
Come scritto prima, per l'apertura della p. iva non è richiesta l'indicazione del regime fiscale.
Quello devi applicarlo durante l'emissione delle fatture e poi indicarlo in sede di dichiarazione dei redditi (nel 2025 dovrai inviare la tua prima dichiarazione per la tua p. iva).

Se avessi i requisiti per aderire al regime forfettario con aliquota del 5%, devi emettere fatture non applicando l'iva e rimanendo sotto la soglia di fatturato "a tua disposizione" "

Quindi se ho capito bene, adesso fatturo in regime forfettario e l'anno prossimo se ci rientro senza superare le soglie, ci vado in automatico, confermate?
 
Alto