Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA & apertura negozio

M

Michele Minni

Ospite
<HTML>Salve, vorrei porvi due domande.

Avrei intenzione di aprire una cartoleria. Dato che l'investimento è
di una certa portata,

A) Se apro la PARTITA IVA oggi stesso posso acquistare i beni per il mio negozio (es. attrezzature varie, fotocopiatrice, cancelleria...) e aprire l'attività "materialmente" tra 5 mesi? Es. il 29/09/2003 apro
la P.IVA presso l'Ufficio IVA, compro l'attrezzatura dal 30 settembre
in poi (a poco a poco) ed apro il negozio il giorno 29/02/2004?

B) C'è un termine di tempo per scaricare l'IVA? Cioè tra il 29/09/2003 ed il 29/02/2004 posso rischiare (avendo solo la P.IVA aperta ma non il negozio) di non poter più scaricare l'IVA sui beni acquistati?

Grazie.</HTML>
 
<HTML>Aprendo la partita I V A devi adempiere a tutte le annotazioni sui registri I V A ,acquisti e vendite, man mano che queste avvengono,senza pregiudizio di continuità.
Contemporaneamente devi iscriverti al registro delle Ditte presso la CCIAA, licenza del Comune,ecc.</HTML>
 
<HTML>ehm, per le attività di commercio al minuto la licenza del comune quale questa di cartoleria. non esiste più, occorre presentare almeno 30 gg. prima il mod. COM 1 (reperibile sui siti delle camere di commercio).
Senza la presentazione di questa comunicazione l'attività commerciale non può essere iniziata in quanto nei 30 gg successivi il comune esperisce tutti gli accertamenti del caso.
e' questo modello che va poi presentato in allegato alla domanda di iscrizione al registro imprese.

Ciao...</HTML>
 
risposta 1 si
risposta 2 no

l'apertura p.iva e l'iscrizione in cciaa non sono vincolate
 
Alto