Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva Agevolata

S

Sabagio

Ospite
Salve, una informazione: devo aprire la partita iva agevolata come libero professionista, (architetto) e vorrei sapere se posso detrarre dai redditi il 50% del costo di un'auto che andrò ad acquistare.
Grazie
 
Si deduce il 50% della quota di ammortamento pari al 25% fino al limite di 18.075,99 euro.
Iva indetraibile al 90%.

Piccola precisazione per non addetti ai lavori: il costo si deduce, l'iva si detrae
 
Dipende dal regime fiscale che intendi adottare. Se adotti il forfettario la risposta è sicuramente negativa (fintanto rientri in tale regime),se adotti il semplificato il costo dell'acquisto dell'autovettura, fino al limite di £ 35.000.000,puoi portarlo in detrazione pro quota per anno in relazione alle quote di ammortamento. Ma se adotti il semplificato attento agli Studi di settore, obbligatori dal secondo anno di attività.
 
Anche se la spesa è inerente all'attività esercitata dipende molto dalla situazione di fatto e soggettiva di ogni singola situazione.
l'architetto che lavora in uno studio in centro città, che si occupa solo di progettazione e non si reca quasi mai in cantiere sarà molto difficile sostenere in un eventuale controversia che è lecito dedursi le spese per l'autovettura o per le spese promiscue della sua abitazione.
Buona giornata.
 
Alto