Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PART TIME POST MATERNITA'

Buongiorno,
sono dipendente di un industria chimica, devo rientrare al lavoro e voglio far richiesta di part time post maternità all'80% fino ai tre anni del bambino, ho usato parte del congedo parentale. E' possibile con il mio contratto di lavoro? e quale procedura devo seguire? ho letto che bisogna avere usufruito di tutte le ferie e i permessi e fare domanda al datore di lavoro 60gg prima.
Grazie

Buongiorno,
sono dipendente di un industria chimica, devo rientrare al lavoro e voglio far richiesta di part time post maternità all'80% fino ai tre anni del bambino, ho usato parte del congedo parentale. E' possibile con il mio contratto di lavoro? e quale procedura devo seguire? ho letto che bisogna avere usufruito di tutte le ferie e i permessi e fare domanda al datore di lavoro 60gg prima.
Grazie

Salve, nel caso d'interesse ( variazione da full-time a part-time) nulla dice il ccnl sopra indicato, in ogni caso potrà avanzare richiesta di trasformazione secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 81-2015 ( art.8 c.7) che stabilisce quanto segue:

Il lavoratore può chiedere, per una sola volta, in luogo del congedo parentale od entro i limiti del congedo parentale ancora spettante ai sensi del Capo V del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, purchè con una riduzione d'orario non superiore al 50 per cento. Il datore di lavoro è tenuto a dar corso alla trasformazione entro quindici giorni dalla richiesta.

Saluti

Alto