Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

part time e tassazione dei supplementari

tony2018

Utente
Buongiorno,
sono assunto da poco, tramite agenzia per il lavoro, con un contratto a tempo determinato part time di 20 ore settimanali. Mi capita spesso di svolgere volontariamente ore supplementari richieste dall'azienda utilizzatrice e avrei bisogno di sapere se esiste un tetto massimo settimanale/mensile di ore supplementari oltre oltre le quali diventa poco conveniente da un punto di vista remunerativo. Il CCNL di appartenenza è Telecomunicazione, II livello. Ho provato a sentire direttamente l'agenzia per il lavoro, ma la risposta è stata molto vaga e decisamente poco chiara. Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale risposta.
 
Impossibile saperlo per il tuo caso specifico....
In generale su base annua con ptime 20ore, tra contributi e imposte potrai avere netto circa un 10/15% in meno del lordo...
Le ore supplementari netto circa un 35/40%del relativo lordo di quelle ore....questo vale anche per le ore oltre le 20 di ptime per contratti con più ore..
 
Impossibile saperlo per il tuo caso specifico....
In generale su base annua con ptime 20ore, tra contributi e imposte potrai avere netto circa un 10/15% in meno del lordo...
Le ore supplementari netto circa un 35/40%del relativo lordo di quelle ore....questo vale anche per le ore oltre le 20 di ptime per contratti con più ore..
Ciao studiocel,
per prima cosa grazie per la risposta, ma purtroppo non credo di aver capito molto... ad ogni modo, a prescindere dal mio caso specifico (dove suppongo che la posizione fiscale di ogni lavoratore faccia la differenza, rendendo difficile una risposta univoca?!), quello che mi interesserebbe capire è il principio di base. Non credo che l'unico modo per capire se conviene o meno continuare a fare straordinari sia attendere la busta paga successiva, quando per logica sarà ormai impossibile tornare indietro e non fare straordinari già fatti :(
 
Prima di tutto dovresti dire cosa è per te il limite della convenienza....
A uno potrebbe convenire se gli restano 5 euro netti per un ora supplementare, ad altri anche 4 euro, ad altri 6, ad altri 7...altri non le farebbero neanche se gli restassero 10...
 
Alto