Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parrucchiere Artigiano O Commerciante?

MIKI

Utente
DOVREI ACCATASTARE DEI LOCALI PER LOCARE AD UN PARRUCHIERE/ESTETISTA. VORREI SAPERE SE L'ATTIVITA SVOLTA E' CONSIDERATA ARTIGIANO O COMMERCIANTE PER SAPER COME ACCATASTARE LIMMOBILE COME COMMERCIALE (D8 mi sembra) OPPURE LABORATORIO ARTI E MESTIERI.
GRAZIE DELL'AIUTO

Riferimento: Parrucchiere Artigiano O Commerciante?

Grazie, Esiste un articolo che lo specifica?? Il mio geometra non vuole accatastarlo come LABORATORIO ma come D8. Alzandomi notevolmente le rendite catastali.
Ciao

Grazie, Esiste un articolo che lo specifica?? Il mio geometra non vuole accatastarlo come LABORATORIO ma come D8. Alzandomi notevolmente le rendite catastali.
Ciao

il tuo post iniziale pone la questione se l'attività citata sia artigiana o commerciale ed ovviamente concordo con saura che saluto :yes2: , per il corretto accatastamento dovrebbe, per destinazione d'uso essere c1 o ancora meglio c3...il sito accatastato in d8 riguarda volumi interessati ad attività si commerciali, ma con finalità produttive ben organizzate, che sforano anche nell'ambito industriale, con notevole ed ovvio innalzamento delle rendite.
appura meglio col geometra, quale sia in effetti la motivazione tecnica che lo induce ad accatastare l'immobile in d8.

ah...dimenticavo...: tieni presente, che seppur abbia ingerito ora un notevole quantitativo di nutella...:D altro non so dirti, non essendo questa mia materia.
ciao e buon lavoro.:sun:

Grazie dell'aiuto.
Spiego meglio:
Ho dei locali ristrutturati (ex abitazione) che devo accatastare.
Sono locati ad un vecchio inquilino che fa il parrucchiere.
Ora, il geom. dice che l'attività del parrucchiere NON rietra nell'attivita' dell'artigiano ma è di tipo commerciale. Quindi non potrà accatastare come Laboratorio Arti e mestieri ma come Negozio D8.
Chiederò chiarimenti al geom.
Grazie

digli di cambiare lavoro, perchè se vende prodotti per parrucchieri allora me lo segna al commercio altrimenti l'inps lo inquadra come artigiano....
il problema dell'accatastamento, io non me ne intendo, è che alcuni locali non puoi per origine e per posizione accatastarli come vuoi, secondo me ha lui "dei limiti" nel progetto che non ti ha detto in precedenza e se la giri a suo piacimento.
mi scuso per il tu, ma nei forum scappa!:D

Grazie dell'aiuto.
Spiego meglio:
Ho dei locali ristrutturati (ex abitazione) che devo accatastare.
Sono locati ad un vecchio inquilino che fa il parrucchiere.
Ora, il geom. dice che l'attività del parrucchiere NON rietra nell'attivita' dell'artigiano ma è di tipo commerciale. Quindi non potrà accatastare come Laboratorio Arti e mestieri ma come Negozio D8.
Chiederò chiarimenti al geom.
Grazie

Scuma ma ho capito bene il tuo geometra dice che i negozi vanna accatastati come D8, strano io ho visto sempre nei rogiti che sono accatastati come c1 x il D8 comnfermo quanto postato da altri. Consiglio cambia geometra

Ciao
Marta

Buonasera,volevo delle informazioni.per aprire un negozio di barber shop il locale come deve essere ad uso commerciale o artigianale?

Alto