Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

parrucchiera con attività secondaria

S

sonia

Ospite
Salve a tutti ho scoperto questo sito che trovo molto utile per me che oltre che aver un comm. cerco di capire come funziona la tassazione della mia attività:
Ho un salone di parrucchiera cui ho abbinato negli ultimi anni la vendita dei prodotti cosmetici e per l'igiene come attività secondaria. Fino all'anno scorso questa seconda attività non ha superato il 20% dei ricavi complessivi. Da quest'anno essendoci un po' di crisi, l'attività principale ha diminuito un po' gli incassi, per cui mi ritrovo che l'attività secondaria sta superando la soglia del 20%. Ho sentito il comm. ma non è che ho capito molto sulle conseguenze, mi ha parlato di contabilità separate, e la cosa mi preoccupa perché non vorrei complicarmi la vita più del necessario.

Per ciò faccio alcune domande cui spero che qualcuno armato di pazienza possa darmi delle risposte nel modo più semplice possibile:
- il problema della contabilità separata si proporrà dal 01 gennaio prossimo a conti fatti? oppure dovrò però sin d'ora tener conto di questa cosa?
- che cosa significa che dovrò avere due registri dei corrispettivi e due registri acquisti?
oppure potrò semplicemente gestire il tutto all'interno dell'unica contabilità separando ciò che va per l'una e per l'altra attività?
Vi ringrazio in anticipo e scusate l'ignoranza.
 
Alto