Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

parcella avvocato

Claudio_L

Utente
Buongiorno a tutti,
per versare la quota spettante di tfs alla mia ex moglie (siamo divorziati) mi sono rivolto ad un avvocato che mi ha consigliato un atto privato. Atto di tre pagine preparato dall'avvocato stesso, concordato col suo omologo e sottoscritto presso il suo studio tra le due parti. Al momento di saldare il costo è risultato essere di mille euro. Senza che chiedessi una spiegazione l'avvocato ha fatto riferimento a tabelle pubblicate in GU che prevedono a suo dire cifre ben più alte. A me sembra una richiesta eccessiva in rapporto all'impegno e al tempo richiesti. Gradirei un parere da chi è più esperto di me. Grazie
 
No, non è stato fatto ma io non l'ho mai richiesto. Pensavo che, visto l'impegno minimo, la cifra non andasse oltre i trecento euro, massimo quattrocento. Però era una mia supposizione.
 
Capìto. Grazie!
Ma in assoluto è un costo esagerato?
A me ha mostrato alcune tabelle pubblicate in GU per interventi stragiudiziali. Queste in effetti per l'importo da me versato alla mia ex prevedono quasi 2k euro di parcella. Io credo però che un conto sia gestire una controversia tra parti con tutto ciò che consegue, un conto sia la redazione di un atto molto semplice e la convocazione delle parti per la firma. In pratica nell'atto si cita l'avvenuto divorzio e si stabilisce che entrambi concordiamo sulla cifra spettante quale percentuale sul TFS, e su tempi e modalità di versamento tramite bonifico.
Ad ogni modo non credo che ci sia molto da fare, solo vorrei capire.
Grazie per la risposta.
 
Capìto. Grazie.
Magari se occorrerà, un'altra volta, di sicuro con un altro avvocato :) chiederò un preventivo...
Grazie ancora per le celeri e chiare risposte.
 
Alto