Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parcella ad avvocato.

Perdonatemi, devo corrispondere al mio legale una parcella molto alta, non essendo titolare di partita iva ma solo di codice fiscale essendo un privato, non avrebbe senso chiedere la fattura col solo codice fiscale visto che l' iva non posso scaricarla.
Come posso fare ?
Un grazie in anticipo per la risposta.

Riferimento: Parcella ad avvocato.

Perdonatemi, devo corrispondere al mio legale una parcella molto alta, non essendo titolare di partita iva ma solo di codice fiscale essendo un privato, non avrebbe senso chiedere la fattura col solo codice fiscale visto che l' iva non posso scaricarla.
Come posso fare ?
Un grazie in anticipo per la risposta.

L'IVA grava sempre sul consumatore finale.
Di conseguenza, indipendentemente dal fatto che tu sia un privato o meno, il tuo avvocato dovrà emettere fattura con addebito dell'imposta perché trattasi di prestazione soggetta a IVA. Tu non potrai detrarla in quanto privato, mai sei sempre tenuto a pagarla; se vai a fare la spesa al supermercato l'IVA la paghi in quanto consumatore finale, è la stessa cosa. Il problema non è se puoi detrarla o meno ma sta dall'altra parte, ossia l'avvocato è obbligato ad emettere fattura con IVA all'atto dell'incasso del compenso indicando in fattura il tuo codice fiscale così come previsto dall'art. 21 DPR 633/72. L'unica differenza con chi possiede partita IVA sta nell'applicazione della ritenuta d'acconto; infatti nel tuo caso all'atto del pagamento non dovrai trattenere la ritenuta d'acconto del 20% sul compenso poiché non rivesti la qualifica di sostituto d'imposta non possedendo partita IVA.
Ciao.

Intanto ti ringrazio per la risposta, ma se prendo accordi con lui ossia lo pagassi con dei soldi liquidi, oppure con assegno, in questo modo pagherei solo l' imponibile e addirittura forse l' importo della parcella si abbasserebbe ?
Non potrebbe essere una soluzione questa per pagare meno una parcella già salata di per se ?
Grazie ancora per la risposta.

Intanto ti ringrazio per la risposta, ma se prendo accordi con lui ossia lo pagassi con dei soldi liquidi, oppure con assegno, in questo modo pagherei solo l' imponibile e addirittura forse l' importo della parcella si abbasserebbe ?
Non potrebbe essere una soluzione questa per pagare meno una parcella già salata di per se ?
Grazie ancora per la risposta.

Se l'importo da pagare è superiore a 1.000 euro l'avvocato, per legge (DL 223/06), deve incassare tramite mezzi tracciabili (bonifico, assegno, ecc.) in modo tale che le somme incassate devono transitare sul proprio c/c; questo proprio per evitare manovre evasive per cui ad ogni importo in entrata sul c/c superiore a 1.000 euro deve corrispondere una fattura di pari importo.
Di conseguenza puoi pagarlo per contanti a tale importo mentre se lo paghi con assegno l'importo della fattura deve coincidere con l'importo dell'assegno.
Ciao.

Perdonami, ma se lo pago con denaro liquido non cambia qualcosa sulla cifra da pagare ? Ovvero non pago l' iva a differenza dell' assegno ?

Alto