Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

parametri calcolo NASPI e indennizzo mancato preavviso

BT78

Utente
Buonasera, mia moglie sta valutando un eventuale accordo di uscita consensuale che prevede anche indennizzo mancato preavviso (4 mesi in base a suo inquadramento/anzianità di servizio) + accesso alla NASPI; la possibile data di uscita sarebbe il 29/12/2023. Avrei bisogno di un vostro aiuto per capire quanto segue:

1) Ho inteso correttamente che il mancato preavviso di 4 mesi viene erogato a tutti gli effetti al pari di una retribuzione? Ovvero costituisce reddito soggetto ad aliquota Irpef progressiva e contributiva? Quindi la NASPI interverrebbe solo dopo questa erogazione?

2) Ho trovato qualche sito per il calcolo della NASPI: relativamente agli ultimi 4 anni, quali sono i valori di riferimento da inserire? Devo utilizzare l'imponibile previdenziale indicato nelle CU (2021, 2022, 2023, futura CU 2024) alla Sez. DATI PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI (Rigo 1) ?

3) Quali trattenute mi devo aspettare sulla NASPI? Solo IRPEF con aliquota progressiva che si andrebbe a sommare con le 4 mensilità del mancato preavviso?

4) Devo considerare anche detrazioni lavoro dipendente su NASPI e sulle mensilità di indennizzo ?

Grazie mille
 
Alto