Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagherò le tasse?

M

MARIA

Ospite
Lavoro part-time, 4ore x 5gg la settimana.Ho calcolato più o meno circa € 5.400,00 nell'anno 2003.Non ho irpef da recuperare.NOn possiedo altri redditi se non quello che risulta dal cud.Devo fare la dichiarazione dei redditi?
 
Se hai solo redditi di lavoro dipendente e il cud che ti verrà rilasciato sarà corretto, non dovrai fare alcuna dichiarazione. Se hai voglia, puoi leggere questo articolo del sole 24 ore.
Ciao

"Nessuna dichiarazione al Fisco se c'è solo la retribuzione

Il contribuente che possiede solo redditi attestati nel Cud non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi né con il modello semplificato 730 né con Unico. I dati contenuti nella certificazione unica Cud sono, infatti, trasmessi all'agenzia delle Entrate dal datore di lavoro, con la dichiarazione del sostituto d'imposta, modello 770 semplificato. Non è obbligato a presentare la dichiarazione nemmeno il pensionato titolare di più trattamenti pensionistici ai quali sono state applicate le disposizioni relative al «casellario delle pensioni». Il contribuente può, quindi, utilizzare il modello Cud 2004 per autocertificare la propria situazione reddituale. Così come può presentare il modello agli sportelli degli enti previdenziali e assistenziali per la verifica del diritto alle prestazioni e per l'accredito dei contributi, per i periodi per i quali non risultino acquisiti i dati forniti dal sostituto con il 770. Va da sè che il contribuente potrà sempre presentare la dichiarazione dei redditi, con il modello 730 o con Unico, per far valere oneri deducibili o detraibili non considerati nel conguaglio effettuato dal sostituto. La presentazione della dichiarazione può essere necessaria anche per far valere la clausola di salvaguardia. Clausola che consente di applicare le disposizioni del Tuir in vigore al 31 dicembre 2002 qualora, ai fini del calcolo dell'Irpef dovuta sul reddito complessivo per il 2003, le regole risultino più favorevoli. Questa possibilità è stata, peraltro, estesa anche al 2004 dalla legge 350/2003. Anche in presenza di più rapporti di lavoro il rilascio del Cud può dispensare dalla presentazione della dichiarazione quando il contribuente abbia chiesto, all'ultimo datore di lavoro, di tener conto dei redditi erogati durante i precedenti rapporti e questi abbia effettuato il conguaglio. Ciò vale anche se oltre ai redditi di lavoro dipendente o assimilati il contribuente possiede solo i redditi dei fabbricati adibiti ad abitazione principale ed eventuali pertinenze (box, cantina, eccetera). Così pure non vi è obbligo di presentazione della dichiarazione se il contribuente ha solo redditi di lavoro dipendente o assimilati, anche se corrisposti da più datori, purché l'ammontare complessivo non superi 7.500,00 euro e il periodo di lavoro sia pari all'intero anno e non siano state operate ritenute. La dichiarazione non è dovuta nemmeno dal pensionato che possiede solo redditi da pensione, per un ammontare complessivo non superiore a 7.500,00 euro, l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale (e pertinenze) e redditi di terreni per un importo non superiore a 185,92 euro. La dichiarazione dei redditi è, invece, obbligatoria nel caso in cui dalla certificazione unica risultano detrazioni alle quali il contribuente non ha più diritto e debbano essere restituite o qualora sia sbagliato il conguaglio effettuato dal sostituto. M.R.G."

Venerdí 13 Febbraio 2004

[%sig%]
 
Alto