Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare o no l'ici x la prima casa

R

Rocco

Ospite
<HTML>Ho comprato da un anno la mia prima casa e mi sembra di aver capito che non dovevo pagare l'ici.E' cosi o ho capito male? In caso dovessi essere moroso che cosa devo fare per mettermi in regola? Grazie per la risposta.</HTML>

<HTML>Gli artt.8 e 9 del d.lgs.504/92 prende in esame alcune ipotesi di detrazioni e riduzioni dell'ici relativamente all'abitazione principale,
al proprietario è riconosciuta una detrazione d'imposta di lire 200.000====rapportata al periodo dell'anno in cuil'immobile è stato effettivamente utilizzato come abitazione principale.
A decorrere dal 1997 con d.lgs.446/97, i comuni possono stabilire una detrazione fino a 500.000=in sostanza la detrazione è di 500.000 da detrarre dal valore dell'immobile.
vincenzo</HTML>

<HTML>Nel caso non hai pagato o hai lasciato trascorrere il primo anno,per metterti in regola devi fare una istanza all'ufficio chiamato "accertamento con adesione del contribuente" questo prima che ti venga NOTIFICATO avviso di accertamento.
Se hai ricevuto avviso di accertamento non preceduto da un invito acomparire da parte dell'ufficio, puoi inviare un'istanza di concordato.La presentazione di questa istanza produce la sospensione cioè la prescrizione dei 90giorni dei termini di impugnativa, di pagamento e di iscrizione a ruolo.Entro 15 giorni dalla tua istanza l'ufficio deve invitarti a comparire.
L' atto di adesione cioè il primo atto di cui ho parlato viene redatto in duplice copia e viene firmato dal contribuente e dal dirigente dell'ufficio o da un delegato, tieni presente che con l'istanza di adesione le sanzioni vengono ridotte ad un quarto del minimo.
Questa è la risposta alla tua seconda domanda.
Spero di esserti stato di aiuto ti saluto
vincenzo</HTML>

<HTML>Pero' volevo aggiungere che in questa casa in realtà non ci ho mai abitato e non ci abito ancora.Praticamente è rimasta vuota.Forse le cose si facilitano?</HTML>

<HTML>no!!! ti si complicano!!!

se hai comprato la prima casa beneficiando delle agevolazioni previste dalla legge.......vedi di trasferirci almeno la residenza entro i termini previsti al fine di non perdere le agevolazioni stesse

ai fini ici .....se non ci abiti non hai diritto alle detrazioni prima casa previste....

per prima casa si intende la casa dove ci abiti e non la prima casa che compri.

saluti</HTML>

Alto