Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare l'ici con l'usufrutto??

Mariz1053

Utente
Buonasera,
ho un quesito...
io, mio fratello e mia madre abbiamo avuto la concessione delll'usufrutto dell'abitazione principale (quella in cui viviamo), lo stesso è stato concesso gratuitamente, nel senso che abbiamo pagato solo l'avvocato per fare in modo che mio padre lo concedesse anche anche ai figli anzichè solo alla madre..
vista la nuova legge che prevede l'abolizione dell'ici sulla prima casa e sulle case di lusso (non riguarda il mio caso) mi chiedevo se anche per quest'anno dovevamo provvedere a pagarla..
Faccio presente che non abbiamo mai avuto la casa intestate e ne altre case oltre a quella intestate a noi .
Fatemi sapere
Grazie
Marisa
 
Riferimento: Pagare l'ici con l'usufrutto??

Buonasera,
ho un quesito...
io, mio fratello e mia madre abbiamo avuto la concessione delll'usufrutto dell'abitazione principale (quella in cui viviamo), lo stesso è stato concesso gratuitamente, nel senso che abbiamo pagato solo l'avvocato per fare in modo che mio padre lo concedesse anche anche ai figli anzichè solo alla madre..
vista la nuova legge che prevede l'abolizione dell'ici sulla prima casa e sulle case di lusso (non riguarda il mio caso) mi chiedevo se anche per quest'anno dovevamo provvedere a pagarla..
Faccio presente che non abbiamo mai avuto la casa intestate e ne altre case oltre a quella intestate a noi .
Fatemi sapere
Grazie
Marisa

L'esenzione riguarda le abitazioni principali escluse A/1 e A/8 di cui si ha la propietà od altro diritto reale, e l'usufrutto lo è, nonchè le relative pertinenze. Quindi a voi l'esenzione spetta.
Vi è poi l'estensione anche alla concessione in comodato d'uso gratuito a familiari rientranti entro il secondo grado ma badando ad alcuni "paletti" riguardanti il regolamento comunale, ma non è il caso vostro.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto