Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare iva da adeguamento

M

MARIA

Ospite
al 31/12/03 risulta un credito iva di € 750,00 di cui ho compensato a marzo 715,00. Con l'adeguamento risulta iva in più per € 1.020,00.
Cosa devo versare la differenza o l'intero importo da adeguamento?
E sopratutto con quale codice versare questo importo, 6099 o 6494? Perchè nessuno sa aiutarmi, mi hanno detto che l'iva da adeguamento non si fraziona e che devo versare questa iva con il codice 6099 ma secondo me è scorretto perchè io comunque ho usufruito di un credito a marzo. Come faccio?

1)se lo studio di settore è nuovo o revisionato versi l'iva col 6494 senza toccare il volume d'affari in dichiarazione iva;il 6494(scad.31/10) non è rateizzabile ma è compensabile con altri crediti(quindi anche col 6099/2003).
2)se di contro è uno studio di settore vecchio(non al primo anno e non revisionato) versi col 6099 integrando il volume d'affari in dichiarazione iva e puoi rateizzare.

avevo dimenticato
nell'1) non ci sono nè sanzioni nè interessi.
nel 2) invece devi ricorrere al ravvedimento operoso.
sanzione 6%(cod.8904)+interessi 2,5%

maria, se sei trimestrale, nessun 6%.. solo il normale interesse da differimento dal 15/03 al 20/07, vedi le istruzioni all'unico..

(ma nn ti si era cmq già risposto in altro post?)..

ciao

i trimestrali pagano l'iva a saldo con la dichiarazione dei redditi.. dovendo adeguare il volume affari agli studi di settore nel rigo VE.. il saldo che ne deriva può usufruire delle scadenze dei versamenti per tali contribuenti..

codice 6099 e differimento dal 16/03.. come si farebbe per un qualsiasi saldo iva non adeguato..
il problema ce l'hanno i mensili che dovevan pagare il 16/01 e i trimestrali speciali col 4° trimestre che dovevan pagare il 16/02..
loro si che fanno il ravvedimento operoso, gli altri no..

ciao

alberto
ne approfitto per chiederti una conferma per la procedura corretta per il calcolo del saldo iva,comprensivo degli interessi, al 20/07.
ponendo in 100 il debito iva del 4' trimestre.
100+1%=101 al 16/03
su 101 si calcola l' 1,6% al 20/06 (0,4 per 4)=102,62
poi su 102,62 si aggiunge l'ulteriore 0,4
quindi risultato finale 103,03
è corretto?

si, i trimestrali ordinari versando il saldo con la dichiarazione, applicano sul differimento dal 16/03 lo 0,40% mensile.

ciao

alberto
scusa ma il problema sorge quando l'iva si è compensata nel primo trimestre. In pratica ti trovi ad aver utilizzato un credito inesistente. E qui sorge il dubbio: per l'utilizzo indebito di marzo bisogna fare ravv.operoso? Conviene invece versare col 6099 l'eventuale iva da adeguamento (se nn c'è capienza) e la parte di iva utilizzata per ripristinare il credito al 31/12? Che rompicapo

chiaro che si.. è stato usato un credito iva che non c'era, va quindi "ripagato" col ravvedimento operoso..

Alto