Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare con la carta della mia srl

C

Cirusso

Ospite
Se possiedo una srl con la carta intestata alla società posso pagare al ristorante, posso pagare la spesa al supermercato oppure quali problemi vado incontro?
 
Buongiorno, ti consiglio di tenere ben separate e distinte le spese personali da quelle aziendali - le spese personali non sono deducibili dall'azienda, l'iva su di esse non è detraibile.
Te lo sconsiglio
 
Concordo con Gianni ovviamente.
Aggiungo gli eventuali problemi "societari" (immagino che il soggetto in questione sia l'amministratore della società...).
Saluti.
 
Dal punto di vista fiscale, se quei costi anziché renderli indeducibili per mancanza del requisito dell'inerenza li deduci comunque, in caso di controllo ti verrebbero ripresi a tassazione con determinazione delle maggiori imposte dovute e relative sanzioni.
Saluti.
 
Dal punto di vista fiscale, se quei costi anziché renderli indeducibili per mancanza del requisito dell'inerenza li deduci comunque, in caso di controllo ti verrebbero ripresi a tassazione con determinazione delle maggiori imposte dovute e relative sanzioni.
Saluti.
Quindi se io pago con carta ma sono attento che quei costi non vanno dedotti sono in regola?
 
Buongiorno Cirusso: prova a vestire i panni del "controllore" - che interesse ha un'azienda a caricarsi di costi che non sono deducibili e di iva indetraibile? Che interesse ha un'azienda a chiudere il bilancio civilistico in perdita (perchè i costi indeducibili hanno riflesso sul risultato d'esercizio) salvo poi pagare le tasse in ddrr per effetto delle riprese in aumento del risultato di esercizio legato proprio a quei costi indeducibili parzialmente/totalmente?
 
Alto