Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento tredicesima dopo chiusura rapporto

friariell

Utente
Ciao a tutti,
il prossimo 4 dicembre terminerà rapporto di lavoro con la mia attuale azienda (dimissioni volontarie per andare in una nuova azienda).
So che la tredicesima si matura durante tutto l'anno e che la mia attuale azienda dovrebbe quindi pagarmela quasi per intero.
Premesso che lavoro in questa azienda da circa 4 anni e sono sempre stati precisissimi nei pagamenti, la mia domanda è: poichè il rapporto di lavoro termina il 4/12, la tredicesima dovrebbe comunque essere pagata entro i termini degli anni precedenti (di solito entro il 25 o comunque mai oltre il 31/12), oppure essendo terminato il rapporto mi verrà pagata nel cedolino di "chiusura" insieme a tfr, ferie non godute ecc?
Grazie
 
oppure essendo terminato il rapporto mi verrà pagata nel cedolino di "chiusura" insieme a tfr, ferie non godute ecc?
Grazie

Di solito si preferisce pagare la 13^ sul cedolino di chiusura,
immagina un dipendente che viene licenziato il 30/06, non è che attende la fine dell'anno per ricevere i ratei di 13^
di solito vengono calcolati in ratei (intero anno 12/12 di ratei),
nel tuo caso, non dovrebbe essere conteggiato dicembre, pertanto molto probabilmente, prenderai 11/12 di ratei.
 
immagina un dipendente che viene licenziato il 30/06, non è che attende la fine dell'anno per ricevere i ratei di 13^
..be quello si sa, è scontato nel caso di cessazione il 30/6, sarebbe ridicolo diversamente, ma non è questo il caso...

poichè il rapporto di lavoro termina il 4/12
.qui ci si riferisce a cedolino di dicembre che andrebbe a inizio gennaio...per CCNL la 13 va entro la vigilia di Natale senza aspettare il cedolino di chiusura ...poi magari il datore lo paga con l'ultima paga che in questo caso è dopo la vigilia di Natale.
 
Alto