Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento TFR, 14esima e ultimo stipendio da società in liquidazione

SaintTDI

Utente
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum :)

Mi presento, sono Stefano, da Ostia, e lavoro da 7 anni ormai nel campo dell'informatica.

Vi espongo il mio problema... spero che mi potete aiutare, o almeno fammi capire di più cosa succederà :)

Il giorno 15 Settembre 2010, rassegno le mie dimissione in data 18 Settembre 2010 presso la società in cui lavoro tramite raccomandata A/R. La società è una S.R.L. Avevo un contratto a tempo indeterminato 3 Livello del commercio assunto ad Ottobre 2008. Il mio stipendio era diviso da una parte fissa a contratto e poi da un extra, come rimborso spese e competenze varie fuori contratto, ma inserito in busta paga.

Ad oggi non ho ancora ricevuto i seguenti pagamenti:

14esima dovuta a Giugno 2010
Stipendio della mensilità di Settembre 2010
TFR maturato.

Il giorno 30 Ottobre 2010 ho inviato una raccomandata A/R con richiesta di tutti i pagamenti, e se dopo 7 giorni non ricevevo niente andavo per vie legali.

Ora oggi ho saputo da un amico di ex collega (che conosco poco) che la società dovrebbe essere in liquidazione. Lui dovrebbe inviare, oppure ha già inviato, un decreto ingiuntivo.

Che cosa succede adesso? che devo fare per muovermi? Meno male che oggi avevo già un appuntamento con un mio amico avvocato per parlare di questa cosa, ma volevo essere prima informato cosi per sapere cosa mi aspetta.

Riceverò tutti i soldi? come, dove, quando? :D che devo fare?

Grazie tantissimo e scusate per le mille domande, magari anche ritrite.

Ciao
Stefano
 
Riferimento: Pagamento TFR, 14esima e ultimo stipendio da società in liquidazione

il fatto che la società sia in Liquidazione significa che la società deve chiudere l'attività (perchè in perdita probabilmente)...Nella fase di liquidazione il liquidatore (che di solito è il vecchio amministratore) deve riscuotere tutti i crediti, vendere tutte le attrezzature e pagare tutti i debiti della società..Tu in quanto dipendente hai un privilegio, infatti sei chiamato CREDITORE PRIVILEGIATO, ossia sei uno dei primi che deve essere pagato (insieme all'Erario, Inps...etc), poi vengono i porfessionisti e poi i fornitori...
Se uno dei creditori della società manda un decreto ingiuntivo di pagamento tramite legale e il liquidatore non ha i soldi per pagarlo, la società rischia di fallire e la situazione passa di mano al tribunale fallimentare di zona che si impossessa della società e cerca di pagare i debiti tramite un curatore....
ma tu rimani sempre creditore PRIVILEGIATO, mentre gli altri sono chiamati Chirografari (cioè, solo se avanzano soldi dopo aver pagato i dipendenti, professionisti, erario, inps, potranno avere qualcosa...)..
per cui ti consiglio di mandare un decreto ingiuntivo.
 
Riferimento: Pagamento TFR, 14esima e ultimo stipendio da società in liquidazione

il fatto che la società sia in Liquidazione significa che la società deve chiudere l'attività (perchè in perdita probabilmente)...Nella fase di liquidazione il liquidatore (che di solito è il vecchio amministratore) deve riscuotere tutti i crediti, vendere tutte le attrezzature e pagare tutti i debiti della società..Tu in quanto dipendente hai un privilegio, infatti sei chiamato CREDITORE PRIVILEGIATO, ossia sei uno dei primi che deve essere pagato (insieme all'Erario, Inps...etc), poi vengono i porfessionisti e poi i fornitori...
Se uno dei creditori della società manda un decreto ingiuntivo di pagamento tramite legale e il liquidatore non ha i soldi per pagarlo, la società rischia di fallire e la situazione passa di mano al tribunale fallimentare di zona che si impossessa della società e cerca di pagare i debiti tramite un curatore....
ma tu rimani sempre creditore PRIVILEGIATO, mentre gli altri sono chiamati Chirografari (cioè, solo se avanzano soldi dopo aver pagato i dipendenti, professionisti, erario, inps, potranno avere qualcosa...)..
per cui ti consiglio di mandare un decreto ingiuntivo.

Ti ringrazio tanto per la risposta ;) qualcosa di più m'hai fatto capire... visto che io ci capisco molto poco su ste cose :D

Sono andato ieri dall'avvocato, e mi ha detto che come primo passo bisogna mandare ad un ufficio provinciale, una proposta di conciliazione... quando chiamano ci dobbiamo presentare sia io che la società, ovviamente credo che la società non si presenta... e dal rapporto in negativo di quell'ufficio... si fà partire il decreto ingiuntivo... è giusta come prassi?

grazie ancora tante!
 
Alto