Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento tasse su banner non gratuiti

Darkword

Utente
Buongiorno a tutti,

sono un webmaster per hobby, che finora ha sempre realizzato siti internet non a scopo di lucro, non inserendo banner pubblicitari su siti completamente gratuiti e quindi senza ottenere introiti. Ora, ho visto che uno di questi siti ottiene un numero di visite interessante, tanto da spingermi a pensare all'inserimento di pubblicità, sottoforma di banner a pagamento di aziende che ne fossero d'accordo, per rientrare nelle spese di realizzazione. Come mi devo comportare di fronte alla legge? Premetto che non ne so assolutamente nulla, anche data la mia giovane età, e che non ho assolutamente partita IVA, per il fatto che sono siti amatoriali che realizzo per hobby.

Ora, le questioni sono:
1) Se guadagno da banner pubblicitari, devo pagare le tasse o ho una soglia minima di guadagno entro la quale non ne devo pagare?
2) Le aziende che mi offrono il banner devono emettere regolare fattura, anche se estere? Posso ricevere i soldi senza avere conti correnti?
3) Se inserisco banner gratuiti (cioè non ricevo alcun compenso da tale inserimento), realizzando così pubblicità gratuita (favore) devo comunque dichiararlo a qualcuno?
4) Esistono modi per non realizzare una partita IVA ma pagare ugualmente le tasse? Se no, quanto mi costerebbe aprire una partita IVA?
5) (domanda più tecnica, ne sarei grato a chiunque mi sapesse rispondere) Posso inserire banner pubblicitari a pagamento se il mio sito è ospitato da un host gratuitamente o devo aprire un dominio personale, e quindi a pagamento, per poter fare ciò?

Un grazie in anticipo a chiunque riesca a rispondermi. :yes2:
 
Alto