Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento parziale avviso bonario

MAS

Utente
Per mancanza di liquidità una società paga in modo parziale un avviso bonario per usufruire della misura ridotta delle sanzioni limitatamente a quanto pagato in termini di imposta. Secondo voi la successiva cartella esattoriale conterrà la sanzione nella misura del 30% del residuo d’imposta non pagata con l’avviso bonario? Io credo di si, anche se tecnicamente non so come scorporare imposta da versare e relative sanzioni ridotte dato che nel modello di pagamento precompilato vi è indicato un unico codice tributo.
 
Riferimento: Pagamento parziale avviso bonario

Per mancanza di liquidità una società paga in modo parziale un avviso bonario per usufruire della misura ridotta delle sanzioni limitatamente a quanto pagato in termini di imposta ...

questione interessante e spinosa che ho dovuto anche io affrontare qualche tempo fa'. Nel mio caso l'avviso bonario riguardava IVA, IRAP e IRES e la società non aveva la possibilità di pagare tutto.

Allora ho fatto pagare solo la quota relativa all'IVA e connesse sanzioni ridotte.

Mi attendo che uscira una cartella per l'intero importo con sanzioni in misura piena e non sono sicuro che terranno conto del pagamento parziale: se così sarà faremo ricorso per la parte di sanzioni già definita.

Non mi risultano istruzioni di prassi ufficiali (circolari o risoluzioni) e non ho trovato dottrina in proposito ... si procede per tentativi e con buon senso: la parte già pagata deve fruire della sanzione ridotta per la legge mica impone di definire per forza tutto (ma questa è solo la mia opinione).

sono d'accordo con te che il codice tributo è unico e quindi non consente di scorporare l'imposta definita e la sanzione pagata ... per questa ragione ho il forte sospetto che la cartella uscirà con la richiesta della sanzione nella misura piena (è difficile per l'ufficio "indovinare" cosa si voleva pagare con una somma parziale).
 
Riferimento: Pagamento parziale avviso bonario

Ciao Kob, grazie del tuo parere. Anche secondo me, in occasione di emissione della cartella esattoriale si può far valere il pagamento parziale a scomputo del debito complessivo, magari in sede di autotutela o eventualmente in sede di ricorso. Quanto ai codici tributo ho potuto notare che nelle pagine intermedie dell’avviso l'imposta omessa, sanzione ridotta ed interessi sono identificati da un proprio codice tributo che penso di usare per il pagamento parziale. Rimane il fatto che tali codici divergono dall’unico codice tributo riportato nel modello precompilato dall’Ufficio...
 
Alto