Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IVIE

Buon pomeriggio,
Se un soggetto possiede un appartamento in Albania (paese extra Ue) come abitazione principale. Ed ha un appartamento in Italia sempre come abitazione principale. Deve pagare IVIE per la casa in Albania? Ho capito che l’Ivie funziona come l’IMU in Italia. Quindi secondo me, non si dovrebbe pagare IVIE. Però vorrei per cortesia, la Vostra conferma.
 
Linda,
le persone fisiche residenti fiscalmente in Italia, devono adempiere al monitoraggio fiscale dei beni immobili detenuti all'estero e versare l'IVIE.
Possono fruire dell'aliquota ridotta dello 0,4% per l'abitazione principale e relative pertinenze.
 
L'IVIE sugli immobili all'estero adibiti ad abitazione principale, con le relative pertinenze, non è più dovuta a partire dal 01/01/2016, a condizione però che l'immobile non sia classificabile in Italia come immobile "di lusso", vale a dire appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, nel qual caso si applica l'aliquota ridotta dello 0,4% e la detrazione, fino a concorrenza del suo ammontare, di 200 euro rapportata al periodo dell'anno durante il quale l'immobile è adibito ad abitazione principale. (art. 19 c. 15-bis DL 201/2011).
Saluti.
 
Alto