Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IVa per società estera con materiale in transito in Italia

marcor64

Utente
Salve a tutti
Ho acquistato del materiale da una società italiana, per conto della mia società Senegalese, che andrò a spedire successivamente in senegal. Il problema e che a seguito di grandi ritardi di cantiere il materiale è ancora stoccato in Italia.
Il fornitore italiano mi ha detto che devo pagare l'iva in Italia se non dimostro che il materiale venga spedito entro un anno dall'acquisto.
Purtroppo non posso spedire il materiale proprio perchè ho grossi ritardi di cantiere che non mi permettono di spedire il materiale. In caso di spedizione, il materiale, sarebbe a rischio di furto e non posso permettermi questo.
Come posso comportarmi con il fornitore?
Ho già fatto avere un documento della mia società Senegalese che dichiara che pagherà la TVA (IVA) all'arrivo del materiale.

Grazie delle eventuali risposte.
 
marcor64, la norma prevede che entro un anno da quando il bene è stato consegnato, l’operazione deve diventare definitiva.
 
Buongiorno, la norma è chiara in tal senso per cui la mancata esportazione entro l'anno comporta obbligatoriamente l'addebito dell'iva in quanto trattasi di operazione interna.
 
Grazie delle risposte.
Ma la società che ha acquistato il materiale risiede in Senegal. Se pagassi l'IVA in Italia sarei successivamente costretto a pagare la TVA all'arrivo in Senegal. Come posso evitare una doppia tassazione?
Oppure sarei costretto a spedire il materiale e tutto finisce qui.
Devo dimostrare al mio fornitore l'avvenuta partenza del materiale per il Senegal?

Scusate delle domande banali.

Grazie ancora
 
Alto