Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento IVA in sospeso

martino48

Utente
Chiedo parere circa la seguente questione:
sono il responsabile amministrativo di un ente pubblico, da poco tempo subentrato ad un collega collocato in pensione, mi trovo a dover risolvere un problema connesso alla fornitura di merce di cui parte dell'iva non è stata pagata per un'erronea valutazione delle norme IVA.
essendo passati due anni dalla fatturazione della merce, la ditta creditrice ci ingiunge,tramite il loro legale, di liquidare la residuale quota dell'IVA ( circa 10.000 euro ) calcolando però sull'importo gli interessi di mora.
Naturalmente dovremo provvedere al pagamento dell'IVA residuale, ma circa il pagamento degli interessi maturati sull'importo insoluto ritengo che l'Amministrazione possa legittimamente opporsi, in quanto la ditta fornitrice non ha, o non doveva anticipare l'importo IVA in oggetto, trattandosi di fornitura alla Pubblica Amministrazione per la quale l'imposta deve essere versata al momento del pagamento da parte del soggetto passivo. Art. 6 DPR 633/72 Ringrazio per eventuali
 
Riferimento: pagamento IVA in sospeso

... ritengo che l'Amministrazione possa legittimamente opporsi, in quanto la ditta fornitrice non ha, o non doveva anticipare l'importo IVA in oggetto, trattandosi di fornitura alla Pubblica Amministrazione per la quale l'imposta deve essere versata al momento del pagamento da parte del soggetto passivo. Art. 6 DPR 633/72

di primo acchito mi sembra che l'eccezione possa essere fondata: in effetti l'IVA non era esigibile in tanto in quanto "sospesa" e, quindi, il creditore non ha (o non avrebbe) subito alcun pregiudizio dal ritardo. Io così su piedi ci proverei :rolleyes:
 
Alto