Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IVA esclusa

A

alessio83

Ospite
Sono un rivenditore di hardware ed ho acquistato un prodotto da un sito di una società residente in Francia. Il prodotto mi è stato fatto pagare IVA esclusa. Mi spiego meglio: il prodotto costava 1200€ iva inclusa ma dalla mia carta di credito mi sono stati tolti solo 1000€. Sulla fattura c'è scritto: "Esenzione IVA come previsto dalla direttiva Europea 77/388/CEE".

La mia domanda è: adesso devo fare qualcosa col fisco Italiano? E, dovendo io rivendere questo prodotto, devo considerare che l'ho pagato 1000€ o 1200€?
 
Da come lo descrivi è un "acquisto intracomunitario", va integrata la fattura con iva italiana e registrata fattura in registro vendite e acquisti con effetto di neutralizzazione.
Su questo forum trovi diversi post che ne trattano.
 
1) che tipo di prodotto è?
2) il prodotto è stato consegnato materialmente oppure via internet (es. software)?
3) chi ha acquistato è un privato o un soggetto iva?
 
Ciao Ragioniere, se posso ti rispondo io:
1) E' un HW;
2) A Consegnare un HW via internet ancora non credo ci siano riusciti;
3) Chi ha acquistato è alessio83 che a quanto pare è un soggetto iva.

Buone feste anche a te ;-)
 
Inizi anche tu a farti le domande e risponderti da solo?
Perchè, un rivenditore di hardware non può acquistare software?
Hai perso un'ottima occasione per startene zitto!
 
Questo dell'occasione per stare zitto lo vedo adesso...
Certo carissima Armonica un rivenditore di HW può acquistare anche SW, ma se questa è la tua logica allora si può anche aggiungere che:
- può essere maschio, femmina o persona giuridica
- se non è persona giuridica può essere moro o mora, biondo o bionda, calvo ma speriamo non calva!
- se ha male di stomaco prende il malox ma se è persona giuridica non credo (o almeno non mi è dato di saperlo)
- avrà figli? chissà, ma se li ha allora perchè non completare la domanda con le detrazioni figli a carico?
- chiunque sia, da qualche parte risiede per cui paga tassa rifiuti, informiamolo!
- se la palla di cristallo non m'inganna deve abitare il zona obiettivo 2, allora potrebbe chiedere un aiuto di stato, ma nel de minimis s'intende!
- sarà in affitto? forse no, allora se possiede immobili deve pagare l'ICI, ma la scadenza è passata allora deve fare il ravvedimento breve
- non avendo auto hai fatto bene a non confondergli le idee con le novità della finanziaria

Comunque auguri anche a te!
 
scusa, e questa che non ha auto da dove esce?
tralasciando di catalogarle per colore e alimentazione (a proposito, mischiare l'olio di colza col diesel fa risparmiare? e se ti becca la gdf?" magari ne ha 7 di cui 3 taxi (non ha la licenza le ha prese per sfizio e poi ora bersani gli apre nuove prospettive di vita in merito), 2 autocarri di cui 1 modificato ed adattato, 1 suv e 1 no..


va che anche tu, davvero, sei tremendo.. non hai "pratica fiscale 1/2007??" ahi ahi ahi

:)

ciao
 
Re: 7 e 8 ??!!

hehehe...
guarda Alberto non istigare!!
Lo sai che sono istintivo e potrei anche reagire male!!
Se ti dico che l'auto non c'è, allora non c'è!
Sei il solito che vuole infilare le cose a forza!
Se nel 7 l'8 non ci sta, tu cosa fai? allarghi il 7 e spingi l'8!
Basta! qui non se ne può più, il 7 più di così non ce la fa ad alargarsi...
Cercati un 16 e non rompere!

e poi sei preistorico!! Non sai che i diesel vanno anche a burro di caritè!
:-D
 
Alto