Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento in ritardo IVA trim. int. di mora

Mark80

Utente
Buongiorno a tutti, avrei una perplessità riguardante gli interessi di mora per il mancato pagamento dell'IVA. :confused:
Ho un contribuente, che non riesce a versare l'IVA trimestrale, e ha deciso di suddividerla in tre rate, pagando quella che è la mora. A questo punto, il calcolo per il pagamento della mora sulla seconda rata (che paga entro trenta giorni dalla scadenza dell'IVA), deve essere fatto sul debito residuo (iniziale - prima rata pagata) o eventualmente solamente sulla parte che attualmente sta pagando. Io sono dell'opinione di far il calcolo sul debito residuo, un mio collega dice che deve pagare gli interessi di mora solamente sul 1/3 di rata che sta pagando. Chi dei due ha ragione? :eek:
Un ringraziamento a chi mi aiuta!!!

Riferimento: Pagamento in ritardo IVA trim. int. di mora

Il mio parere è che tu debba quantificare interessi e sanzioni limitatamente alla somma che stai pagando.
Quando avrai i soldi per l'ultima "rata" quantificherai sanzioni ed interessi sulla somma rimanente.
E' certo che il giorno di decorrenza per il calcolo degli interessi sarà per ogni "rata" la scadenza iniziale originaria.
Ciao
Nicoletta

Riferimento: Pagamento in ritardo IVA trim. int. di mora

Grazie per la risposta, riusciamo ad avere una norma per poter fare riferimento?
GRAZIE DI TUTTO!!!:s-sault:

Alto