Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento imu in caso di decesso

luisal

Utente
Buonasera a tutti,
mio padre è deceduto a dicembre 2011. Era proprietario di un immobile ed io e mia sorella siamo eredi. Vorrei sapere:
- se la prima rata imu da pagare a giugno è il 50% della quota da pagare (relativa a 11 mesi) e se deve essere pagata a nome di mio padre?
- io e mia sorella dobbiamo pagare la quota relativa ad 1 mese ovviamente ognuno per la nostra quota di proprietà?
- a dicembre dobbiamo pagare la 2 rata sempre a nome di mio padre oppure a nome nostro?:whoo:
grazie per la risposta:yes2:
 
IMU va pagata anno corrente cioè 2012 quindi devi pagare a nome tuo e di tua sorella- ognuno x la propria quota. solo le dichiarazioni 730 o unico si dichiarano redditi anno precedente
 
La ringrazio per la risposta....io credevo che il primo semestre fosse a nome di mio padre:whoo: grazie mille:yes2:
 
La ringrazio per la risposta....io credevo che il primo semestre fosse a nome di mio padre:whoo: grazie mille:yes2:

Se il decesso avviene nel 2012 (esempio 1 aprile 2012) ok che l imu dal 1 gennaio al 30 marzo si paga a nome del defunto, e dal 1 aprile al 30/6/ si paga a nome degli eredi.

ma la dichiarazione imu va fatta oppure basterà la dich di successione per la quale però vi sono 12 mesi per farla?

o entrambe le cose?

grazie.
 
quando c'era ici la dichiarazione non serviva, bastava succ.....ora non si sa. cmq se dovesse quella va fatta nel 2013
 
Alto