Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento imposte errate, possibile istanza rimborso?

270 bis

Utente
un Contribuente, ha in sede di dichiarazione Unico 2012 ( redditi 2011 ) omesso ( per dimenticanza) di riportare in deduzione del Reddito i contributi previdenziali effettivamente versati in e per quell' anno.
Vi chiedo:
1) è possibile adesso chiedere rimborso delle maggiori imposte versate erroneamente in quell' anno?
2) se si, come procedere? presentare istanza ad Agenzia Entrate descrivendo situazione ed allegando Unico 2012 e Ricevuta versamenti contributi previdenziali?
Grazie per risposte che mi fornirete. :confused:
 
La fattispecie descritta è una delle più discusse nelle CT, giacché vi sono diverse sentenze che hanno ammesso la presentazione della dichiarazione integrativa a favore (il tuo caso) anche oltre la scadenza di presentazione della dichiarazione successiva, analogamente a quanto avviene per la presentazione della dichiarazione integrativa, la quale può essere presentata entro 4 anni.
L'Agenzia delle Entrate, ovviamente, non la pensa così anche se si sperava in una inversione di tendenza dopo la circolare 21/E del 25/06/2013, a maggior ragione in caso di dichiarazione regolarmente presentata.
Premesso tutto questo, puoi presentare dichiarazione integrativa a favore dalla quale emergerà un credito di imposta che l'Agenzia non ti riconoscerà e a quel punto dovrai intraprendere quasi certamente un contenzioso, giacché anche in fase di procedura di reclamo/mediazione (lite inferiore a 20.000 euro) difficilmente ti riconoscerebbero il credito.
Valuta il da farsi.
Saluti.
 
Alto