Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ICI

marto

Utente
Il titolare di un'azienda come dove deve versare l'ici che ri riferisce solo a immobili di uso privato?
essendo titolare di p.iva può addebitare l'F24 sul proprio c/c personale?:confused:
 
Riferimento: Pagamento ICI

Il titolare di un'azienda come dove deve versare l'ici che ri riferisce solo a immobili di uso privato?
essendo titolare di p.iva può addebitare l'F24 sul proprio c/c personale?:confused:
Si è gia parlato in altre parti del forum del problema in esame.
Il mio pensiero è che se non devi compensare con tributi IRPEF o IVA ci si può tranquillamente recare in banca o posta e pagare.
L'addebito diretto sul proprio conto può essere tranquillamente effettuato.
 
Riferimento: Pagamento ICI

Sebbene non concordi con la logica della cosa, pare che l'Ade invece per i totolari di partita iva richiada il pagamento telematico per l'ici.
Riporto link agenzia entrate ove, sebbene prima si parli di compensazione, dopo si dice "i titolari di partita iva sono invece tenuti al pagamento utilizzando il modello telematico" senza precisare solo nei casi di compenzazione, ma facendo intendere in tutti i casi.

Agenzia Entrate - ICI, compensazione, rateizzazione
 
Riferimento: Pagamento ICI

Sebbene non concordi con la logica della cosa, pare che l'Ade invece per i totolari di partita iva richiada il pagamento telematico per l'ici.
Riporto link agenzia entrate ove, sebbene prima si parli di compensazione, dopo si dice "i titolari di partita iva sono invece tenuti al pagamento utilizzando il modello telematico" senza precisare solo nei casi di compenzazione, ma facendo intendere in tutti i casi.

Agenzia Entrate - ICI, compensazione, rateizzazione
Ciao Karl8.

Io ho solo espresso il mio pensiero.

Tra le altre cose nel link giustamente postato da te ad inizio pagina è riportato

"Da quest’anno è possibile pagare l’ICI con il modello F24 per tutti i comuni del territorio nazionale"

Possibile ma non obbligatorio.

Ipotesi. Titolare di partita IVA che pur vantando un credito Irpef decide di non utilizzarlo per coprire un debito ICI e lo paga con bollettino di c/c; che succede? Il pagamento viene invalidato? Non credo proprio.

Il provvedimento che ha permesso di poter dal 1 maggio utilizzare il modello F24 per il pagamento dell'ICI recita che è facoltà del contribuente utilizzarlo non obbligo.

L’art. 5 dello stesso provvedimento fa riferimento alle modalità di pagamento telematiche qualora ricorrano i presupposti art. 37 comma 49 legge 4 luglio 2006 n. 223 che rimanda alle modalità di pagamento telematiche delle imposte, dei contributi e dei premi di cui all'articolo 17, comma 2, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e delle entrate spettanti agli enti ed alle casse previdenziali di cui all'articolo 28, comma 1, dello stesso decreto legislativo n. 241 del 1997.

Ritengo secondo l’interpretazione che ho dato a tale articolo, per come nella mia risposta precedente, che solo in presenza di utilizzo di crediti si debba “obbligatoriamente” effettuare il pagamento telematico.

Poi torno a ribadire che è solo il mio pensiero.

Buona continuazione di lavoro.
 
Riferimento: Pagamento ICI

Forse mi sono espresso male.
Intendo dire che il titolare di partita iva può benissimo scegliere di versare l'ici con bollettino, ma se sceglie la modalità f24, a quanto pare, deve essere telematico e non cartaceo.
Ciao
 
Alto