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Pagamento fatture condominiali

ICJ

Utente
La ditta che si occupava della manutenzione ordinaria semestrale degli impianti ascensore del condominio, ha effettuato una fusione per incorporazione con una società che praticamente la rilevata, prendendo il loro pacchetto clienti e di conseguenza anche il nostro condominio.
Prima di comunicarci questa fusione, questa ditta ha emesso delle fatture che devo ancora pagare. Queste fatture sono state emesse dalla ditta che ora non esiste più... Domando, queste fatture le devo pagare al titolare di questa ditta che adesso non esiste più? Le devo pagare regolarmente, cioè sull'assegno o al bonifico metto il nome della società (si trattava di una s.r.l.) che non esiste più.
Inoltre adesso stavo pensando alla questione fiscale. Se io pago alla "vecchia" ditta, quando nel 2017 dovrò presentare le Certificazioni Uniche e il Mod. 770 S, dovrò dichiarare che ho pagato alla "vecchia" che a quanto pare non esiste più oppure alla "nuova" ditta.
Grazie.
 
La ditta che si occupava della manutenzione ordinaria semestrale degli impianti ascensore del condominio, ha effettuato una fusione per incorporazione con una società che praticamente la rilevata, prendendo il loro pacchetto clienti e di conseguenza anche il nostro condominio.
Prima di comunicarci questa fusione, questa ditta ha emesso delle fatture che devo ancora pagare. Queste fatture sono state emesse dalla ditta che ora non esiste più... Domando, queste fatture le devo pagare al titolare di questa ditta che adesso non esiste più? Le devo pagare regolarmente, cioè sull'assegno o al bonifico metto il nome della società (si trattava di una s.r.l.) che non esiste più.
Inoltre adesso stavo pensando alla questione fiscale. Se io pago alla "vecchia" ditta, quando nel 2017 dovrò presentare le Certificazioni Uniche e il Mod. 770 S, dovrò dichiarare che ho pagato alla "vecchia" che a quanto pare non esiste più oppure alla "nuova" ditta.
Grazie.

Ciao,
questione molto interessante :)
mi pare si applichino i commi comma 4 e 10 dell'art 173 del TUIR
cito testualmente: Dalla data in cui ha effetto la fusione la societa risultante dalla fusione ..omissis subentra negli obblighi e nei diritti delle societa fuse relative alle imposte sui redditi tranne per le riserve in sospensione dì imposta e le perdite
Il dies a quo che rileva ai fini della titolarita della emissione delle fattura é rappresentato dalla data di efficacia della fusione
Presumo che nel tuo caso prima si sia fuse per incorporazione e poi abbiano fatturato ebbene sino alla data di efficacia della fusione era la vecchia societa a rilevare; a fusione avvenuta sarà la nuova societa il centro di imputazione giuridica
Quindi a entrambe le tue domande rispondo con tesi affermativa :)
gaia
 
Ultima modifica:
No le fatture che devo ancora pagare, sono state emesse dalla "vecchia" ditta prima della fusione per incorporazione con la "nuova".
Ho parlato telefonicamente sia con il titolare della "vecchia" ditta che con quella "nuova", e mi hanno detto che posso pagarle tramite bonifico sul conto corrente della "vecchia" ditta, perchè il C/C è ancora aperto e adesso con la fusione è di proprietà della "nuova" società. Inoltre hanno aggiunto che mi conviene pagarle tramite bonifico sul C/C della "vecchia" ditta perchè sono state emesse prima della fusione e perchè riportano l'intestazione della "vecchia" ditta.
Ma se pago sul C/C della "vecchia" ditta, poi quando andrà a fare la Certificazione Unica e il Mod. 770 S nel 2017, dovrò dichiarare che le ho pagate alla "vecchia" ditta o a quella "nuova"?
Secondo lei quello che mi hanno detto è veritiero? Come si comporterebbe lei? Cosa mi suggerisce di fare?
 
No le fatture che devo ancora pagare, sono state emesse dalla "vecchia" ditta prima della fusione per incorporazione con la "nuova".
Ho parlato telefonicamente sia con il titolare della "vecchia" ditta che con quella "nuova", e mi hanno detto che posso pagarle tramite bonifico sul conto corrente della "vecchia" ditta, perchè il C/C è ancora aperto e adesso con la fusione è di proprietà della "nuova" società. Inoltre hanno aggiunto che mi conviene pagarle tramite bonifico sul C/C della "vecchia" ditta perchè sono state emesse prima della fusione e perchè riportano l'intestazione della "vecchia" ditta.
Ma se pago sul C/C della "vecchia" ditta, poi quando andrà a fare la Certificazione Unica e il Mod. 770 S nel 2017, dovrò dichiarare che le ho pagate alla "vecchia" ditta o a quella "nuova"?
Secondo lei quello che mi hanno detto è veritiero? Come si comporterebbe lei? Cosa mi suggerisce di fare?

A questo punto le cose cambiano
come le avevo anticipato nel post sopra
il dies a quo che rileva ai fini della titolarita della emissione delle fattura é rappresentato appunto dalla data di efficacia della fusione
Ebbene lei dovra fatturare alla vecchia ditta ma dovra anche dichiarare che le ha pagate alla vecchia nella Cu e nel modello 770
Diversio sarebbe il caso contrario cioé di emissione delle fattura intervenuta dopo la data di eficacia della fusione
In tal caso la beneficiaria subentrerebbe negli obblighi di:
.fatturazione
Registrazione
Liquidazione
Versamento
per le operazioni attive che si considerano effettuate (art. 6 D.P.R.
633/72) dopo la data di effetto della fusione (ultima iscrizione nel
registro delle imprese, oppure la diversa data “legittimamente”
stabilita)
gaia
 
Ultima modifica:
Le fatture che devo ancora pagare riportano la data di emissione di Novembre 2015. La fusione secondo la comunicazione che mi hanno spedito, è stata effettuata nel mese di Dicembre 2015 e a me l'hanno comunicato tramite Raccomandata AR che mi è stata recapitata nel Febbraio 2016. Tant'è che le Fatture in questione hanno l'intestazione della "vecchia" ditta.
Quindi correggimi se sbaglio... io pagherei tramite Bonifico sul C/C della "vecchia" ditta e di conseguenza quando nel 2017 andrò a presentare le dichiarazioni fiscali (Certificazione Unica e Mod. 770 S), dichiarerò che ho pagato alla "vecchia" ditta.
Immagino che l'Agenzia delle Entrate sappia della fusione e non credo possano insorgere problemi.
Che mi dici?
Grazie.
 
Le fatture che devo ancora pagare riportano la data di emissione di Novembre 2015. La fusione secondo la comunicazione che mi hanno spedito, è stata effettuata nel mese di Dicembre 2015 e a me l'hanno comunicato tramite Raccomandata AR che mi è stata recapitata nel Febbraio 2016. Tant'è che le Fatture in questione hanno l'intestazione della "vecchia" ditta.
Quindi correggimi se sbaglio... io pagherei tramite Bonifico sul C/C della "vecchia" ditta e di conseguenza quando nel 2017 andrò a presentare le dichiarazioni fiscali (Certificazione Unica e Mod. 770 S), dichiarerò che ho pagato alla "vecchia" ditta.
Immagino che l'Agenzia delle Entrate sappia della fusione e non credo possano insorgere problemi.
Che mi dici?
Grazie.

esattamente
l'Ae effettuera tutti i controlli del caso e attestera la veridicita e correttezza del tuo operato
Facci sapere :)
gaia
 
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