Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento errato come rimediare

Vorrei sapere come si può rimediare ad un pagamento Imu già effettuato in banca, in quanto il contribuente anziché versare su una casa a disposizione la quota allo Stato e al Comune ha versato tutto al comune. Grazie.
 
la cosa è complicata.... fosse successo a me..pagherei la quota dovuta allo stato...6 ancora in tempo e poi andrei in comune e farei presente all'ufficio tributi ke ho pagato di + se non cambiano aliquota non verserai il saldo...detto così mi sembra + semplice
 
Ascolta, non sono io che devo pagare, un signore (condomino) dove io collaboro come commercialista presso uno studio associato è venuto da noi per questo problema, io ho cercato di capire come risolvere il problema ma, personalmente non ho trovato una soluzione che andasse bene per il signore, così come la soluzione che mi prospetti tu mi sembra una soluzione rimediata, ma di buon senso, io cercavo una versione o una comunicazione ufficiale da parte dell'Ade o da parte del Mef ma ahimè! non ho trovato niente.
 
la stessa cosa è successa ad un mio conoscente: era stato pagato tutto l'anno e tutto al Comune. il comune ha consigliato di pagare un altro f24 per lo Stato con la quota di pertinenza. Dopodiché si vedrà con il conguaglio come operare: cioè pagare al Comune la differenza secondo le percentuali applicate e pagare il rimanente allo Stato.
 
Alto