Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento doppia imposta Imu

Mi è capitato di versare l'Imu dello stesso contribuente per due volte,cioè l'importo della stessa imu, compilato con due F24 ma entrambi relativamente ad una sola imposta e un solo soggetto, come faccio a rimediare all'errore e recuperare l'importo versato?
 
mi par di capire che hai pagato solo x abitazione principa...la cosa migliore per me è andare al comune..fare una dichiarazione inerente al doppio pagamento e se l'aliquota rimane invariata non pagherai il saldo
 
Grazie per la risposta Rosj, no il pagamento errato si riferisce al pagamento dell'Imu sui terreni agricoli,e su una seconda casa, come dovrò procedere,rivolgermi direttamente all'ADE oppure al comune all'ufficio tributi?
 
CODICE COMUNE DIVERSO (sostanziale)
Dovrebbe essere possibile rimediare con un nuovo F24 che risulterà a zero.
Nel nuovo mod F24 si riporterà in una riga i codici del pagamento errato indicando lìimporto a credito e in una nuova riga gli stessi codici ma con il codice Comune esatto.
Si attendono istruzioni della Agenzia ma dovrebbe essere possibile, prima di utilizzare tale procedura è bene accertarsi. (toglieremo questa indicazione quando ne saremo certi) QUESTO E'UN ESEMPIO che non ha nulla a che fare con il tuo caso, kissà magari si può fare con il tuo saldo
 
Ho risolto il mio dilemma, sono andato all'ufficio tributi spiegandogli la mia situazione, a Dicembre non andrò a pagare nulla considerato che ho effettuato 2 versamenti erroneamente, ciò stante quindi per soggetti che hanno avuto la mia stessa situazione, qualora ritenessero di aver avuto problemi di rivolgersi al comune di propria residenza.
Ovviamente questo vale per le seconde abitazioni e terreni ecc.ecc. e non prima casa.
 
quello che scrivi non mi torna, strano che valga solo per altri fabbricati quando c'è di mezzo il versamento anche x lo stato e non sia possibile per la prima casa!!!!!!!
 
Alto