Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento dipendenti

Salve
Alcune aziende per evitare di pagare i dipendenti con bonifico bancario o con assegno di conto corrente "non trasferibile", praticamente per venire incontro agli stessi che non intendonio aprire un conto corrente, avrebbero prospettato l'idea, per quelli che superano i mille euro, di immettere in busta paga un acconto (pagato in contanti) e il saldo che risulterebbe inferiore ai mille euro, corrisponderlo anch'esso in contanti.
Alle stesse ho fatto rilevare che comunque il saldo,anche se inferiore ai mille euro, deve necessariamente essere corrisposto con elementi tracciabili.
Sembra anche a voi così? Ho letto qualcosa che avalla la mia tesi ma non riesco a ricordarmi dove. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
linostanzione
 
Salve
Alcune aziende per evitare di pagare i dipendenti con bonifico bancario o con assegno di conto corrente "non trasferibile", praticamente per venire incontro agli stessi che non intendonio aprire un conto corrente, avrebbero prospettato l'idea, per quelli che superano i mille euro, di immettere in busta paga un acconto (pagato in contanti) e il saldo che risulterebbe inferiore ai mille euro, corrisponderlo anch'esso in contanti.
Alle stesse ho fatto rilevare che comunque il saldo,anche se inferiore ai mille euro, deve necessariamente essere corrisposto con elementi tracciabili.
Sembra anche a voi così? Ho letto qualcosa che avalla la mia tesi ma non riesco a ricordarmi dove. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
linostanzione

Sull'argomento ti sarà utile la Circolare della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
N. 1 del 23.01.2012, a oggetto:tracciabilità e rapporti di lavoro
 
Sull'argomento ti sarà utile la Circolare della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
N. 1 del 23.01.2012, a oggetto:tracciabilità e rapporti di lavoro

Ho letto la circolare. Quindi la cosa sembrerebbe regolare qualora l'acconto veniva già
corrisposto e indicato in busta prima dell'entrata in vigore della legge.
Invece esso inizia ad essere corrisposto solo adesso proprio per evitare la tracciabilità
Non ti sembra?
saluti
linostanzione
 
Hai usato il condizionale " sembrerebbe regolare", assolutamente da me condiviso, perchè la norma esclude a mio parere gli acconti di stipendio.
L'art. 1, c. 2, lett. m), del Dlgs n. 231/ 2007, che definisce frazionata “un’operazione
unitaria sotto il profilo economico, di valore pari o superiore ai limiti stabiliti, posta
in essere attraverso più operazioni, singolarmente inferiori ai predetti limiti, effettuate
in momenti diversi e in un circoscritto periodo di tempo fissato in sette giorni
ferma restando la sussistenza dell’operazione frazionata quando ricorrano elementi
per ritenerla tale”.
 
Alto