Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento da privato in contanti

Liz

Utente
Come privato posso pagare in contanti un fornitore che emette regolare fattura?Ho qualche limite?è vero che non posso pagare in contanti più di 5000 euro? avete dei riferimenti?
Grazie
liz
 
Riferimento: pagamento da privato in contanti

Si è vero non puoi fare pagamentio in contanti per importo superiore a 5000, €, anche se non è specificato bene se l'importo è riferito a singola transazione o all'importo complessivo riferito al mese, all'anno,......
Mi spiego meglio: se il limite è riferito alla singola transazione potrei eluderlo facendomi fare due fatture.
Ti riporto un breve stralcio copiato da un'informativa sull'antiriciclaggio di un istituto bancario.


Dal 30 aprile 2008 cambia tutto
per assegni e libretti di deposito al portatore

Il D.Lgs 231/07 introduce dal 30 aprile 2008 le seguenti novità:
Il trasferimento di contanti e di titoli al portatore sarà possibile solo per importi inferiori a € 5.000,00;
Gli assegni bancari e circolari saranno rilasciati “non trasferibili”;
Sarà possibile richiedere assegni bancari e circolari “liberi”, da usare solo per importi inferiori a € 5.000,00, ma in tal caso, per ogni modulo di assegno, è dovuta un’imposta di bollo di € 1,50 e ogni girata dovrà riportare il codice fiscale del girante, altrimenti la girata sarà nulla;
Gli assegni emessi all’ordine del traente (es.: “mio proprio”) non potranno essere girati se non per l’incasso;
I libretti di deposito al portatore non potranno avere un saldo pari o superiore a € 5.000,00;
I libretti di deposito al portatore con un saldo pari o superiore a € 5.000,00 dovranno essere estinti dal portatore ovvero il loro saldo dovrà essere ridotto ad una somma non eccedente il predetto limite entro il 30 giugno 2009;
 
Riferimento: pagamento da privato in contanti

e come al solito per poter legggere la risposta che mi date devo prima scrivere qualcosa io...come mai????
 
Riferimento: pagamento da privato in contanti

Nel D.L. presentato ieri viene riportato il limite a 12.500 euro in contanti. Sarà operativo dalla pubblicazione in GU.
Ciao
 
Alto