Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento contributi soci lavoratoti

cadavid

Utente
Buon giorno a tutti

come recita il titolo mi chiedevo la una SNC può pagare i contributi minimi inps di un socio lavoratore.
Cerco di spiegarmi meglio:
io e un socio stiamo per aprire una snc che per il primo anno sicuramente non avrà utile (anzi saranno tutte spese). Dato che entrambi ci ritroveremo a breve nello stato di disoccupazione (quindi con indennità inps) dobbiamo percepire reddito di impresa sotto un certo limite (ma non ci sarebbero problemi per questo poiché la società non guadagnerà niente per il primo anno). Informandomi dal commercialista e leggendo in giro mi sono reso conto che dobbiamo pagare circa 3600 di contributi inps a testa.
Vorrei sapere se i contributi devono essere pagati obbligatoriamente e direttamente dal singolo socio oppure può essere la società costituita a pagarli facendosene carico (senza creare rapporti di dipendenza tra società e soci e robe simili).

Capisco che la domanda possa sembrare strana ma c'è un motivo. La società che andiamo a costituire godrà di un rimborso per certe spese (poiché siamo vincitori di un bando). Tali rimborsi però li fanno alla società e non ai soci. Pertanto alla società verrebbero rimborsate circa 7200 euro.

Spero di essere stato chiaro
Grazie a chi risponderà, ma anche a chi leggerà
 
Alto