Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento con F24 semplificato con cedolare secca

Autiero

Utente
Buonasera, cortesemente avrei bisogno di sapere come procedere al pagamento
con il modulo F24 semplificato. Nel 2015 ho affittato la mia seconda casa
con un contratto a cedolare secca con decorrenza dal 01 dic 2015 e fine
contratto per recesso anticipato avvenuto a fine giugno del 2016. Dovrei
versare la tassa per il mese di dicembre 2015 e da Gennaio 2016 fino a giugno.
Ho compilato l'F24 con cod. sezione ER cod. tributo 1841 a saldo mesi di
riferimento 0101 anno di rif. 2015 e entro il 16 giugno verso la restante somma.
Grazie per l'attenzione
 
La C.S. va liquidata nella dichiarazione dei redditi.
Pertanto quella relativa al solo mese di dicembre 2015 andava liquidata nel mod. 730 ovvero nel mod. UNICO PF relativo all'anno 2015 e i relativi versamenti seguono le scadenze irpef.
La C.S. relativa al periodo gen. - giu. 2016 andrà liquidata nel mod. 730 ovvero nel mod. UNICO PF relativo all'anno 2016.
Saluti.
 
Buonasera, grazie per la risposta ma adesso che nel 730 e unico per i redditi del 2015 sono fuori tempo, come posso rimediare? posso utilizzare f24?
grazie
 
Se non hai presentato nessuna dichiarazione (unico o 730) per i redditi 2015 puoi ancora farlo entro il 29 dicembre pagando una sanzione di € 25,00
 
Grazie per la risposta.
Presentando la dichiarazione dei redditi presso un Caf, la somma percepita dei canoni di affitto con il contratto a cedolare secca mi fa cumolo al mio reddito? l'Irpef che pago già mi viene ricalcolata? dovrò pagare il 21% del ricavato dei canoni? dovrò pagare anche l'Irpef?
Grazie
 
Se per cumulo al tuo reddito ti riferisci al calcolo delle imposte su unico, no non fa cumulo. La Cedolare secca è un'imposta sostitutiva.
Quindi pagherai la cedolare secca sul canone d'affitto. e potresti pagare irpef se hai più redditi ordinari (es. lavoro dipendente + lavoro occasionale).
Invece ti farà cumulo se devi chiedere qualche agevolazione tipo ISEE oppure se devi richiedere gli assegni familiari.
 
Alto