Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento carburante non fatturato

Elisa02

Utente
buongiorno,
nel mese di settembre nella mia azienda abbiamo effettuato un pagamento bancomat di rifornimento carburante che non ci è stato fatturato. è un problema l'emissione della fattura nel mese di ottobre? oppure si rischia una multa?

grazie mille a chi mi risponderà
 
se entro 4 mesi non ricevi fattura, in teoria dovresti emettere (nei 30 giorni successivi) autofattura segnalando l'operazione agli organi competenti... richiedila, il rischio maggiore ce l'ha il fornitore.
 
Intervengo nella discussione perchè è capitata una cosa analoga nell'altra azienda del mio capo. In questo caso, lui era il fornitore di carburante, ma il suo commercialista ha detto che se la richiesta di emissione fattura da parte di un cliente arriva in ritardo, lui in teoria non può più emettere fattura o comunque se la emettesse, non sarebbe più detraibile da parte del cliente. In effetti certe richieste di emissione fattura arrivano anche con 1 mese di ritardo rispetto alla data del rifornimento. Come ci si deve comportare in questi casi?
 
credo che la fattura debba essere richiesta nel momento del pagamento, nel caso invece che non arrivi nonostante la richiesta effettuata al momento, occorre eseguire la procedura illustrata da gianni1968
ciao
 
Salve, il mio consulente in caso di mancata emissione della fattura parte del benzinaio mi fa semplicemente registrare
Carburante indeducibile @ carta prepagata carburante..
 
se entro 4 mesi non ricevi fattura, in teoria dovresti emettere (nei 30 giorni successivi) autofattura segnalando l'operazione agli organi competenti... richiedila, il rischio maggiore ce l'ha il fornitore.
....le stazioni di servizio sono considerate venditori al dettaglio di carburanti, pertanto l'art. 22 del dpr n. 633/1972 stabilisce che per i commercianti al dettaglio, l'emissione della fattura non è obbligatoria, a meno che non sia richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione ....se la richiesta arriva in netto e ampio ritardo il fornitore non rischia proprio niente, è il cliente che ha perso la possibilità di detrarsi l costo ed eventualmente l'iva...
 
Alto