Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento caldaia e detrazione 65%

Steve_B

Utente
Sono proprietario insieme a mio padre di un immobile.
Ho fatto installare una caldaia con detrazione 65%. Posso fare il bonifico dal conto di mio padre indicato il mio codice fiscale nel "beneficiario detrazioni" o devo per forza farlo da un conto corrente a me intestato?
 
Si va bene. Per la detrazione come risparmio energetico dovrai presentare Enea per Ecobonus entro 90 giorni dalla fine dei lavori

si quello lo hanno fatto loro...
Comunque non riesco a trovare sul sito dell'ADE il modo per prenotare un appuntamento per informazioni di questo tipo.
 
Ultima modifica:
Questa la risposta dell'ADE. Quindi non vale se fatto dal conto di un genitore?

Egregio Contribuente ,fermo restando che dal 1 gennaio 2018 possono fruire della detrazione del 65% le caldaie a condensazione di classe A se dotate di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V,VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02 si fa presente quanto segue:

Qualora non vi sia coincidenza tra il nominativo riportato nella scheda descrittiva ENEA e l’intestazione del bonifico o della fattura, la detrazione spetta al soggetto che ha effettivamente sostenuto la spesa, a prescindere dalla circostanza che il bonifico sia stato ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti invece intestatario dei predetti documenti. A tal fine è necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l’indicazione della relativa percentuale di sostenimento. Tali integrazioni devono essere effettuate fin dal primo anno di fruizione del beneficio essendo esclusa la possibilità di modificare nei periodi d’imposta successivi la ripartizione della spesa sostenuta (Circolare 21.05.2014 n. 11/E, risposta 4.1, e Circolare 13.05.2011 n. 20/E, risposta 2.1).

Per quanto sopra detto anche il conto corrente deve essere cointestato con il soggetto che materialmente sostiene la spesa attesa l’assenza di una disciplina esplicita del diritto di rivalsa per questa tipologia di spesa
 
Alto