Buongiorno, faccio contabilità in un S.r.l. e per alcuni clienti chiediamo il pagamento anticipato per l'intero importo dell'ordine.
Il mio fornitore esegue la consegna diretta al mio cliente e mi manda fattura.
Io faccio fattura al cliente dell'importo anticipato quando il mio fornitore invia a me la fattura di vendita.
Da tenere conto che faccio così solo quando l'anticipo e la fornitura avvengono nello stesso mese mentre se la consegna avvenisse successivamente al mese di pagamento allora emetto fattura di acconto e poi fattura definitiva detraendo l'acconto ricevuto. Fare due fatture nello stesso mese una di acconto e una a saldo (a volte anche a distanza di pochi giorni) mi sembra eccessivo poichè la liquidazione dell' iva avviene correttamente. Cosa ne pensate? Inoltre vorrei capire se per un S.r.l. la fattura di acconto deve avvenire lo stesso giorno del pagamento oppure entro il mese successivo. Grazie
Il mio fornitore esegue la consegna diretta al mio cliente e mi manda fattura.
Io faccio fattura al cliente dell'importo anticipato quando il mio fornitore invia a me la fattura di vendita.
Da tenere conto che faccio così solo quando l'anticipo e la fornitura avvengono nello stesso mese mentre se la consegna avvenisse successivamente al mese di pagamento allora emetto fattura di acconto e poi fattura definitiva detraendo l'acconto ricevuto. Fare due fatture nello stesso mese una di acconto e una a saldo (a volte anche a distanza di pochi giorni) mi sembra eccessivo poichè la liquidazione dell' iva avviene correttamente. Cosa ne pensate? Inoltre vorrei capire se per un S.r.l. la fattura di acconto deve avvenire lo stesso giorno del pagamento oppure entro il mese successivo. Grazie