Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti Per Conto Consociata

play77

Utente
Pagamento Per Conto Terzi

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------E' POSSIBILE CHE NESSUNO RIESCE A RISPONDERE A UNA DOMANDA SEMPLICE CHE SOTTOPONGO?
NEL MULTIAZIANDALE SI TROVANO ANCHE QUESTI PROBLEMI.E SPERAVO UNA RISPOSTA DI AIUTO, MA NESSUNO RIESCE A DARMELA.
CI RIPROVO SPERANDO IN UNA RISPOSTA.

ciao
se io dovessi pagare un fornitore di una consociata, sarebbe corretto fare tra le scritture di cui sotto:

1) crediti finanziari vs collegata A banca
2) debiti commerciali vs collegata A banca

per me corretta la prima, ma la seconda non è completamente sbagliata.
la seconda, secondo me, sarebbe accettabile qualora ci sia un documento di compensazione tra le parti tra crediti di natura finanziara e debiti di natura commerciale. Se no, sarebbe consigliabile fare la prima.
qualcuno riesce a darmi delucidazioni maggiori del caso sopracitato?

grazie, mille
 
Riferimento: Pagamenti Per Conto Consociata

Se il tuo problema è solo contabile, e non giuridico (da questo punto di vista ricordo che esiste anche la compensazione legale), ritengo siano corrette entrambe le registrazioni. In genere si fa la prima ovvero la seconda a seconda che sia già arrivata o meno la fattura dal proprio fornitore.
Unico appunto: i crediti non li considererei come crediti di natura finanziaria (se il rapporto tra le parti è di natura commerciale e i crediti sono di modesto importo), ma commerciale (anticipazioni per c/fornitori), da collocare tra i crediti vs. controllate, collegate, ecc., dell'attivo circolante.
Claudio.
 
Riferimento: Pagamenti Per Conto Consociata

ciao,
grazie per la risposta. Sei stato molto esauriente però forse la mia domanda non era stata chiara. La riformulo in modo più chiaro qui di seguito:


Supponiamo che la società A, paghi per conto della società B (sua consociata) , un fornitore C.

In questo caso la società A, secondo te, come dovrebbe contabilizzare l'operazione nei confronti della società B?

1) modo:
Crediti finanziari verso B (dare)
Banca (avere)


oppure
2) modo:
Diminuzione debito verso fornitore (soc B)
Banca (avere)


Avevi capito la mia domanda in tal senso?
 
Riferimento: Pagamenti Per Conto Consociata

io preferisco la soluzione 1) con eventuale compensazione successiva nei confronti di B) per chiudere le partite
 
Alto