Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti IVA a debito (servizi)

B

Bonaria

Ospite
Io sono nuova del forum e sono una tirocinante che cerca di capire come funzioni la normativa IVA.
Vorrei sapere quando l’IVA sui servizi diventa esigibile e quando deve essere versata tramite il modello F24 (contribuente mensile).

Caso:

Il 1 di Marzo Il soggetto A esegue una prestazione di servizio nei confronti del soggetto B ma emette la fattura solo il 2 di Aprile (D.1: C’é un termine dal momento dell’esecuzione del servizio per l’emissione della fattura?)
Il soggetto B esegue il pagamento solo il 3 di Maggio. D.2: Quando deve essere versata l’IVA a debito per questa prestazione?
1. Entro il 16 del mese successivo "all’ESECUZIONE DEL SERVIZIO"
2. Entro il 16 del mese successivo all’emissione della FATTURA
3. Entro il 16 del mese successivo all’esecuzione del PAGAMENTO

Per finire D.3: Entro quando la transazione deve essere registrata nei registri IVA o nei libri contabili?

Vi sarei molto grata se qualcuno mi potesse dare una mano e rispondere ai miei quesiti.

Grazie

Bonaria

[%sig%]
 
Un contribuente non ha versato il debito IVA relativo al I trimestre. Al momento della dichiarazione IVA, lo stesso risulta essere a credito. Come deve regolarizzare la sua posizione per essere in regola con la normativa IVA? GRAZIE


E se risultasse a debito?

[%sig%]
 
Re: x Viviana -Pagamenti IVA a debito (servizi)

x VIVIANA:
x regolarizzare il mancato versamento IVA del 1' trimestre 2005 lo carichi nel mod. F24 con codice 6031 nella colonna degli importi da versare maggiorato degli interessi legali ragguagliati per i gg. di ritardo e delle sanzioni ridotte (6) per applicazione del ravvedimento operoso. Se risulti creditrice di un credito IVA di fine anno puoi utilizzarlo indicandolo sullo stesso mod. F24 nella colonna dei crediti con codice 6099 - anno 2005. Se il credito è sufficiente per coprire tutto il debito ok, altrimenti dovrai versare la differenza.
Così come dovresti versare il tutto nel caso non vi fosse credito di fine anno.
Buon lavoro e buon week end.
 
Re: x Viviana -Pagamenti IVA a debito (servizi)

Scusami, ma in merito alla domanda del 29.06.06 ti faccio un esempio numerico:
Il contribuente ha una situazione IVA cosi' composta:
1. I TRIMESTRE debito Euro 1000 (non versato)
2. II TRIMESTRE debito euro 500 (versato)
3. III TRIMESTRE debito euro 200 (versato)
4. IV TRIMESTRE credito 1.100
Dalla dichiarazione IVA risulta quindi a credito di Euro 100.
Come deve comportarsi il contribuente?
Pur essendo a credito, il debito del I trimestre deve versarlo? O basta solo fargli versare interessi e sanzioni sul debito del I trimestre?
GRAZIE ANCORA, IN ANTICIPO

[%sig%]
 
Re: x Viviana -Pagamenti IVA a debito (servizi)

dicevo: presenti un mod. F24, nella colonna dei debiti inserirai con codice 6031 € 1.000,00 + interessi + mi pare con codice 8904 € 60 le sanzioni. Nella colonna crediti metterai 1.060 con il codice 6099. Nel quadro VH della dich.ne IVA metterai l'importo pagato di 1000 euro come se l'avessi pagato regolarmente entro i termini. La dich.ne IVA alla fine quadra. Non capisco dov'è il problema? In buona sostanza la compensazione la devi far passare per il mod. F24 affinchè vengano agganciati i pagamenti e le compensazioni con il loro esatto codice. Se non fai così sarai sanzionabile per il mancato pagamento dell'IVA del primo trimestre. Alla fine il risultato del credito residuo finale non cambia, nel senso che avrai disponibili pochi spiccioli dati da 1.100-1.060- gli interessi. tutto chiaro? Buon lavoro

[%sig%]
 
Alto