Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamenti IVA a credito (servizi)

B

Bonaria

Ospite
Io sono nuova del forum e sono una tirocinante che cerca di capire come funzioni la normativa IVA.
Vorrei sapere quando l’IVA sui servizi diventa esigibile e quando deve essere versata tramite il modello F24 (contribuente mensile).

Caso:

Il 1 di Marzo Il soggetto A esegue una prestazione di servizio nei confronti del soggetto B ma emette la fattura solo il 2 di Aprile (D.1: C’é un termine dal momento dell’esecuzione del servizio per l’emissione della fattura?)
Il soggetto B esegue il pagamento solo il 3 di Maggio. D.2: Quando deve essere versata l’IVA a debito per questa prestazione?
1. Entro il 16 del mese successivo "all’ESECUZIONE DEL SERVIZIO"
2. Entro il 16 del mese successivo all’emissione della FATTURA
3. Entro il 16 del mese successivo all’esecuzione del PAGAMENTO

Per finire D.3: Entro quando la transazione deve essere registrata nei registri IVA o nei libri contabili?

Vi sarei molto grata se qualcuno mi potesse dare una mano e rispondere ai miei quesiti.

Grazie

Bonaria

[%sig%]
 
L'oggetto é sbagliato. Dovrebbe essere "pagamenti IVA a DEBITO (servizi)".

Grazie

[%sig%]
 
Grazie, mi sapresti dire anche entro quanto tempo deve essere emessa una fattura dopo l'esecuzione della prestazione.

Bonaria

[%sig%]
 
Grazie, mi sapresti dire anche entro quanto tempo deve essere emessa una fattura dopo l'esecuzione della prestazione.

Bonaria

[%sig%]
 
Nerl caso di prestazione di servizi l'obbligo sorge al momento del pagamento (art. 6/633); nulla vieta di anticipare l'emissione della fattura rispetto al pagamento della stessa
 
Alto