Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti Inail Infortunio

Fabio 72

Utente
Buongiorno sono Fabio, io ho avuto un infortunio il giorno 15/11/2024 sono tutt'ora in infortunio, ieri dalla visita ortopedica mi hanno prescritto altre 6 settimane di terapia e riabilitazione.
Già fatta una visita all'Inail dove mi avevano dato i giorni fino al 23, giorno in cui avrò la prossima sempre all'Inail e dove presumo mi daranno il proseguimento.
Dato di fatto avendo io chiamato l'Inail di competenza e non avendo avuto chiarimenti, chiedo cortesemente se possibile sapere in questi casi come avvenga il rimborso da momentanea invalidità per infortunio, visto che da quest'ultimo sia già passato più di un mese e debba proseguire.
Lo chiedo perché essendo noi una famiglia monoreddito basata sul mio stipendio ovviamente vorrei avere informazioni.
Grazie mille sin d'ora per le eventuali risposte.

Se l' Inail non ti da risposta, senti la ditta e fatti dire se hanno segnato pagamento art 70 come teoricamente dovrebbe essere (pagano loro e l' Inail rimborsa a loro) o se non hanno segnato art 70 e quindi è Inail che paga direttamente a te...

Se l' Inail non ti da risposta, senti la ditta e fatti dire se hanno segnato pagamento art 70 come teoricamente dovrebbe essere (pagano loro e l' Inail rimborsa a loro) o se non hanno segnato art 70 e quindi è Inail che paga direttamente a te...
Perfetto, grazie mille...beata ignoranza la mia io ragionavo sulle basi di un infortunio accadutomi 8 anni fa e dove l'Inail aveva provveduto ogni mese al pagamento diretto.
Grazie infinite, per la celere ed utile informazione.

Buongiorno, in riferimento al mio primo messaggio riguardante l'infortunio accadutomi il 15/12/24, vorrei innanzitutto ringraziare Fisco Forum per l'eccellente e veloce risposta che mi ha portato oltretutto ad avere celeri chiarimenti, infatti come suggerito ho chiamato il mio datore di lavoro che mi ha confermato di non aver scelto l'anticipo di pagamento da parte sua, ma solamente i propri spettanti (che oltretutto sono arrivati come sempre corretti) cioè i GG. Lavorati fino alla data dell'infortunio compreso ed il 60% sui 3 GG. Successivi.
Per quanto riguarda invece l'Inail ho chiesto informazioni sia sull'entità economica reale riconosciuta e modalità di pagamento.
Dopo 10 GG di attesa mi vedo stamane un incarico di pagamento a me intestato a sorta di (anticipo visto che ancora io sia in infortunio) ma al dove l'occhio mi balza sulla cifra totale.
Ora...data e ammessa la mia ignoranza in materia, chiedo cortesemente a voi che ritengo validi professionisti di togliermi un dubbio.
Questi i dati: €1694,77 per
Infortunio avvenuto il 15/11/24 (tre GG pagati dall'azienda)
Dal 19/11/24 al 19/12/24 il risarcimento è stato dichiarato risarcibile dall'Inail per una somma (parziale) di €1694,77 questi relativi a 31 GG al 60% della remunerazione media in busta paga cioè €91,11 giorno....e fin qui.... La domanda mia è (e perdonate la mia ignoranza) se già l'Inail indennizza solamente il 60% dell'infortunio cioè ne toglie a priori il 40%, e da 91€ passiamo a circa 54€ giorni, perché mi ritrovo ulteriormente tassata questa cifra di un ulteriore 24% e in più 21€ di addizionale regionale, il che porta la cifra giornaliera a parer mio per un padre di famiglia "uno scandaloso 41,50€ giorno???"
Scusate se mi sono dilungato troppo, grazie mille, buona giornata a tutti.

Per l' indennità Inail quella è, e ricordati di fare 730 perché avrai anche CU Inail..questo perché il datore di lavoro non ti paga direttamente l' indennità Inail...
Per quanti riguarda la parte di indennità a carico del datore di lavoro devi fare riferimento al tuo CCNL a noi sconosciuto...

Per l' indennità Inail quella è, e ricordati di fare 730 perché avrai anche CU Inail..questo perché il datore di lavoro non ti paga direttamente l' indennità Inail...
Per quanti riguarda la parte di indennità a carico del datore di lavoro devi fare riferimento al tuo CCNL a noi sconosciuto...
Salve, stamane ho avuto la visita di competenza INAIL, prolungato visto lo stato di fatto dell'infortunio di ahimè altre 6 settimane.
Devo ammettere che "ASSOLUTAMENTE GENTILMENTE" dopo la mia richiesta di chiarimenti sull'entità del rimborso, la Dott.ssa dopo la visita, mi ha inviato all'ufficio lavoratori, dove con calma e perizia mi hanno spiegato e mostrato che oltre l'indennizzo INAIL, mi spetta una quota compensativa da parte (siccome sono operaio edile) della cassa edile di competenza. Torno a ringraziare tutti voi per la competenza e l'aiuto fornitomi, grazie veramente.
Buona giornata e buone feste a tutti

Alto