Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti Badante limite 2.100 Euro. Pagamento Tracciato?

GDLAN

Utente
Fino ad ora nei 730 ho sempre dichiarato le Buste Paga per un massimo di Euro 2.100 da qualche anno a questa parte (prima l'importo era superiore).
Mi è arrivato un controllo documentazione e nelle istruzioni allegate per l'invio nel relativo rigo vedo scritto di allegare ricevuta di versamento postale o bancario o copia dell'assegno bancario o circolare.
Ho sempre pagato in contanti data la nazionalità della badante e la difficoltà per un Conto corrente. Ho naturalmente le Buste paga tra l'altro emesse dalla Cisl e perfettamente in regola con firma della Badante e accettazione dell'importo come determinato dal Cedolino.
E' necessario obbligatoriamente un pagamento tracciato per la detrazione?
Si tratta dell'Anno d'Imposta 2021.
Vedo scritto in una nota dell' ADE:

Le spese devono risultare da idonea documentazione, che può anche consistere in una ricevuta firmata dall’addetto all’assistenza. La documentazione deve contenere il codice fiscale e i dati anagrafici di chi effettua il pagamento e di chi presta l’assistenza, e dalla prova del pagamento tracciato. Se la spesa è sostenuta in favore di un familiare, nella ricevuta devono essere indicati anche gli estremi anagrafici e il codice fiscale di quest’ultimo. L’utilizzo di sistemi di pagamento “tracciabili” può essere attestato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che effettua la prestazione di servizio.

Mi chiedo se nel mio caso sono a posto comunque.

Grazie.

Ultima modifica:
Alto