Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pag.ti sup.10.000 €.

Gio.

Utente
Con decreto legge n. 159 del 1° ottobre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 2 ottobre 2007, il Governo ha congelato il blocco dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni superiori a 10 mila euro ai soggetti e agli operatori economici che hanno pendenze con l’erario.

L’art. 19 del decreto prevede infatti una modifica al comma 1 dell’art. 48 bis del DPR n. 602 del 1973, stabilendo che solo “a decorrere dalla data di entrata in vigore del Regolamento . . . le amministrazioni pubbliche” saranno obbligate, prima di effettuare pagamenti superiori a 10 mila euro, a verificare l’inesistenza in capo al destinatario del pagamento di debiti col fisco superiori al suddetto importo.

Un’altra novità riguarda i soggetti che sono tenuti a verificare la “pagabilità” dei creditori: il decreto legge prevede infatti che sono soltanto le amministrazioni pubbliche che dovranno procedere alla verifica e non più anche le “società a prevalente partecipazione pubblica”.

Con questo chiarimento normativo il Governo pone fine alle numerose autorevoli prese di posizione succedutesi negli ultimi due mesi che, a vario titolo, avevano sostenuto la piena vigenza del meccanismo di verifica anche in assenza del Regolamento attuativo.

Buona serata a tutti
 
Dunque

ad esempio società a partecipazione statale come ferrovie non saranno tenute al controllo? lo chiedo perché abbiamo rifevuto invece la richiesta di dichiarazione sostitutiva proprio in questi giorni e la richiedono per ogni 20 giorni.
 
Riferimento: Pag.ti sup.10.000 €.

Confermato, Anche Le Ferrovie Pubblicano Sul Sito La Notizia,
Come Al Solito Prima Smuovono Un Casino Dell'altro Mondo Poi Rettificano.
 
Alto