Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pag. carburante con carta di debito

Cari sigg.ri, vi scrivo perché un mio cliente (libero professionista), ha deciso di avvalersi relativamente all'acquisto del carburante per la propria autovettura (uso promiscuo), delle disposizioni relativi alla circolare 42/E del 2012 dell'Ade a seguito del D.L. del 2011, in materia di semplificazione degli adempimenti. Ciò detto, visto che per il sottoscritto, è la prima volta che si cimenta a registrare il carburante senza utilizzare la scheda, mi è sorto un dubbio:
1) l'estratto conto su cui transiteranno tutte le operazioni d'acquisto del carburante funge da fattura cioè dovrò archiviare l'estratto conto cartaceo come una fattura d'acquisto con tanto di protocollo?
Attenzione mi riferisco esclusivamente all'archiviazione cartacea dei documenti, in quanto, per la registrazione contabile, il programma di contabilità provvederà a separare l'iva indetraibile dall'iva detraibile, così come la parte di deduzione del costo ai fini delle Imposte dirette. Voi come vi comportate? Grazie per la collaborazione.
Nessuno è disposto a fornire il proprio contributo su questa tematica.

Aggiungo che mi faccio rilasciare dal cliente la ricevuta del pos, nella quale è riepilogata l'operazione dell'acquisto del carburante.
 
Ultima modifica:
Alto