Riguardo la pace contributiva, purtroppo sebbene la circolare inps n. 69 del 29 maggio 2024 stabilisca che per il calcolo dell'onere bisogna far riferimento ai redditi degli ultimi 12 mesi precedenti il giorno della domanda e riproporzionare tale reddito per i periodi sprovvisti da contribuzione che si intende coprire, purtroppo se si è part time verticali o part time verticali ciclici, i 12 mesi a quanto pare non bastano (@STUDIOCEL o qualcun'altro operatore del settore, se per caso avete qualche informazioni sulle normative al riguardo... personalmente non ho trovato nulla e sto cercando di fare ricorso amministrativo contro l'INPS...)... quindi il risultato è che per ottenere le 52 settimane necessarie si utilizzi il reddito di più anni (a seconda delle settimane di misura, esempio un part time verticale al 50% avrà bisogno di 24 mesi(!!!!) avendo solo 26 settimane di misura in un anno).
Il risultato è che diventa un onere impossibile per chi part time verticale o ciclico, dovendo versare come full time, e mi sembra un'ingiustizia.
Il risultato è che diventa un onere impossibile per chi part time verticale o ciclico, dovendo versare come full time, e mi sembra un'ingiustizia.